50 anni di Rocky Joe: il trailer del nuovo anime e un video celebrativo

Rocky Joe compie cinquant'anni: ecco le novità in cantiere per celebrare l'evento

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

Rocky Joe - Perfect Edition 1

Il 1° gennaio del 1968 appariva sulle pagine di Shonen Magazine - rivista ammiraglia di Kodansha - il primo capitolo di Ashita no Joe, capolavoro di Asao Takamori (alias Ikki Kajiwara) e Tetsuya Chiba.

Rocky Joe, così lo conosciamo in Italia, ha dunque compiuto da pochi giorni cinquant'anni di vita editoriale. La prima, storica serie anime tratta dal fumetto, diretta da Osamu Dezaki, è divenuta un vero e proprio cult e ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo uno dei manga più acclamati di sempre da pubblico e critica che ha inciso profondamente nella cultura popolare non solo giapponese, divenendo un modello da emulare o da parodiare per le due generazioni successive di spokon. In seguito l'opera avrebbe ispirato altre trasposizioni animate per la TV e un film live action nel 2011 con protagonista Tomohisa Yamashita.

Per festeggiare mezzo secolo di successi, la TMS Entertainment (ex Tokyo Movie Shinsha), che produsse la seconda stagione dell'anime, ha diffuso un video celebrativo dell'evento (lo trovate di seguito), volto anche alla promozione del progetto in lavorazione. A esso è legato lo spin-off per la TV previsto per questa primavera, Megalobox, incentrato su un soggetto inedito, di cui trovate il trailer in cima all'articolo.

Lo shonen viene attualmente riproposto nel nostro Paese da Star Comics in una Perfect Edition di dodici volumi, mentre le due serie animate sono distribuite da Yamato Video.

Fonte: Anime News Network

Continua a leggere su BadTaste