44 milioni in due giorni per Pirati dei Caraibi 4 fuori dagli USA

Esordio molto promettente per il quarto capitolo di Pirati dei Caraibi: più di 44 milioni nel mondo in due giorni, e 4.6 milioni a mezzanotte negli USA...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Iniziano ad arrivare i primi dati di incasso di Pirati dei Caraibi: Oltre i Confini del Mare, che ha aperto mercoledì in dieci Paesi (Italia inclusa), giovedì in altri 17 e oggi arriverà a un totale di 70 paesi (inclusi gli USA).

Iniziamo dall'Italia, precisando che i dati rilevati riguardano circa 700 sale (arriveranno a 900 circa monitorate da Cinetel venerdì, su più di 1000 totali). Mercoledì la pellicola ha incassato 1.11 milioni di euro, per poi calare a 681mila giovedì: in due giorni ha incassato 1.79 milioni di euro, un risultato interessante ma non eccellente visto il numero di sale, ma che potrebbe migliorare sensibilmente nel weekend (a seconda anche del tempo, purtroppo ormai sappiamo che in Italia funziona così). Il paragone con gli episodi precedenti andrebbe fatto tenendo presente che Pirati 2 uscì a settembre (e incassò 1.2 milioni mercoledì e 860mila giovedì, in meno sale), mentre Pirati 3 uscì a maggio (e incassò 832mila il mercoledì e 611mila il giovedì).

Sempre in Italia, da notare gli 81mila euro di The Tree of Life in due giorni, dato non straordinario, anche se risulta la seconda miglior media per sala della top ten. Solo 16mila euro in due giorni per Il Ragazzo sulla Bicicletta dei Dardenne, e una media poco sopra i 200 euro a sala.

All'estero, Pirati dei caraibi 4 sta incassando in media il 10% più del terzo episodio, anche se ci si aspetterebbe qualcosa di più grazie al sovrapprezzo del 3D. La Disney lo farà uscire questo weekend praticamente in tutti i mercati (Giappone escluso): in due giorni ha incassato 44.2 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti.

Negli USA è stato mostrato in anteprima di mezzanotte in 2.000 cinema, e ha incassato 4.6 milioni di dollari, battendo l'anteprima di Alice in Wonderland e le recenti preview di Thor e Fast & Furious 5. Oggi il film è uscito in 4.155 cinema tra USA e Canada, di cui 2.74 in 3D e 256 in IMAX (un record per gli USA). E' possibile che chiuda il weekend sopra i 100 milioni (ma sotto i 114 milioni del terzo episodio): vi terremo aggiornati...

Continua a leggere su BadTaste