40 anni di Galaxy Express 999: un nuovo manga e uno spettacolo teatrale
Galaxy Express 999 compie quarant'anni: torna il manga e viene annunciato un adattamento teatrale
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
La prossima estate andrà in scena a Tokyo, Fukuoka e Osaka lo spettacolo teatrale Galaxy Express 999 - Galaxy Opera, un adattamento del primo film cinematografico proiettato nelle sale nipponiche nel 1979. La versione scenica si baserà su un copione scritto da Fumi Tsubota (Pretty Cure!, Pretty Star - Sognando l'Aurora) e sarà seguita dal regista Akiko Kodama, che negli ultimi anni ha diretto gli allestimenti teatrali di Naruto e Fairy Tail.
In Giappone, Galaxy Express 999 ha avuto una movimentata vita editoriale: i primi capitoli sono stati pubblicati tra il 1977 e il 1981 sulla rivista Shonen King di Shonen Gahosha; poi, dal 1996 al 1999, è proseguito sulle pagine di Big Gold, di Shogakukan, con l'arco narrativo Eternal; per qualche anno, gli episodi inediti sono poi apparsi esclusivamente sul sito ufficiale della serie, ma nel 2005 il fumetto è tornato in versione cartacea sulla rivista Big Comic Superior; dopo qualche tempo, però, le avventure di Tetsuro e Maetel si sono interrotte.
La storia è ambientata nell'anno 2021, un futuro iper-tecnologico nel quale una ferrovia interstellare consente ai viaggiatori di spostarsi comodamente tra un pianeta e l'altro. Gli umani più ricchi hanno la possibilità di acquistare un corpo meccanico, che, sostituendo le parti malfunzionanti, consente loro di vivere fino a duemila anni. Il giovane Tetsuro, dopo aver assistito alla morte della madre, uccisa in una battuta di caccia dagli uomini meccanici, incontra Maetel che gli offre un biglietto per il treno spaziale diretto verso un pianeta dove potrebbe ricevere gratuitamente un corpo artificiale.
Fonte: MangaMag