4 milioni per Twilight in Italia

Anche nel nostro Paese, Twilight ottiene un ottimo risultato e riempie le sale. Dietro, esordio accettabile per Nessuna verità, mentre regge bene Changeling...

Condividi

Uscendo in 600 sale, il successo era d'obbligo e Twilight è riuscito a rispettare le altissime attese anche in Italia. Va detto che se il dato ufficiale è leggermente inferiore ai 4 milioni, da questo computo (come ci segnala la Eagle) mancano una cinquantina di schermi non monitorati (come avviene sempre con le cifre ufficiali) e quindi il dato reale è decisamente sopra i 4 milioni. Ora, vedremo come reggerà la pellicola nelle prossime settimane, anche se un calo notevole è la soluzione più probabile.

Dietro, sul podio salgono La fidanzata di papà, con circa 1,5 milioni, e Nessuna verità, con poco più di 1,3. Nessuno di questi due titoli può essere completamente soddisfatto. Infatti, la pellicola con Massimo Boldi perde più di quanto aveva fatto Matrimonio alle Bahamas l'anno scorso, non riuscendo ancora a toccare quota 5 milioni e quindi non avendo speranze di arrivare ai 10 complessivi. Nessuna verità ottiene la seconda miglior media per sala e d'altra parte stiamo parlando di un film che non ha avuto successo in America, ma con due star molto amate da noi come Leonardo DiCaprio e Russell Crowe si poteva anche sperare in qualcosina di meglio.

Per il resto, Quantum of Solace è arrivato a 6,5 milioni complessivi (ma con un forte calo nel weekend), High School Musical 3 è sui 9 milioni totali, mentre The Orphanage ha superato la soglia del milione ed è tra i titoli che perdono di meno questo weekend. A questo proposito, i migliori sono Changeling, che si avvicina ai 3 milioni dopo dieci giorni, e Si può fare, che continua praticamente a ottenere gli stessi risultati da tre settimane.

Poca fortuna per le nuove uscite. Galantuomini è ottavo, ma con meno di 200.000 euro. Rachel sta per sposarsi ha una bella media per sala, ma essendo uscito malissimo non raccoglie neanche 50.000 euro. Disastro totale invece per Qualcuno con cui correre, che peraltro era uscito in un consistente numero di sale (più di cinquanta) ma che ha ottenuto risultati drammatici.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste