4 milioni per High School Musical 3 in Italia

Straordinario esordio per High School Musical 3, che distanzia nettamente tutta la concorrenza. Secondo Wall-E, sorprendente terzo Giù al nord, male i titoli del Festival di Roma come Pride and Glory...

Condividi

Non c'erano dubbi che questo weekend High School Musical 3 sarebbe andato benissimo, ma i 4 milioni e spiccioli guadagnati nei tre giorni sono un risultato assolutamente fantastico, anche considerando che sono arrivati con un numero di copie inferiore a certi megablockbuster e quindi con una notevolissima media per sala, sopra gli 8.000 euro. Ovviamente, è stato disintegrato il recente risultato di Mamma mia!, che si era rivelato il miglior esordio per un musical solo poche settimane fa con 1,8 milioni di euro. Comunque, nonostante un primo weekend in cui ha guadagnato più del doppio rispetto alla pellicola con le canzoni degli Abba, non è detto che High School Musical 3 superi nell'incasso totale il concorrente, arrivato al momento vicino agli 8 milioni e che promette di lievitare ancora. Infatti, come avvenuto negli Stati Uniti, anche in Italia è lecito attendersi una flessione notevole nel secondo fine settimana.

Intanto, in un weekend aiutato dal maltempo, risultati positivi per molte pellicole, soprattutto quelle uscite da tempo. Wall-E continua a reggere bene e grazie ad altri 1,3 milioni ha superato la soglia dei 7 complessivi. Il risultato di Ratatouille è lontano anni luce, ma almeno ai 10 milioni totali ci si dovrebbe arrivare. Sorprende invece il dato di Giù al nord, che sfrutta una distribuzione massiccia della Medusa e ottiene il terzo posto con poco più di un milione. Dietro, Tropic Thunder arriva a 2,6 milioni complessivi, Vicky Cristina Barcelona a 4,6 e Babylon A.D. 2,1.

Non possono invece essere assolutamente soddisfatti i titoli passati recentemente al Festival di Roma. Pride and Glory ottiene meno di 700.000 euro, nonostante fosse un esempio di controprogrammazione interessante rispetto alle pellicole più leggere che sono andate bene nel fine settimana. Ancora peggio per Il passato è una terra straniera (poco più di 300.000 euro, con una media per sala molto brutta) e Si può fare (250.000, ma con una media per schermo più confortante). Come prevedibile, agli italiani interessava poco del terrorismo tedesco e quindi La banda Baader Meinhof ottiene poco più di 100.000 euro, nonostante sia di gran lunga il titolo migliore uscito questa settimana.

Infine, da segnalare i crolli verticali di No problem (che faticherà a raggiungere i 4 milioni complessivi, risultato decisamente deludente per Salemme) e di Albakiara, che potrebbe non arrivare a un milione. Insomma, non un gran momento per il cinema italiano.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste