3,9 milioni per Indiana Jones 4
Risultato al di sotto delle aspettative per Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo al suo esordio in Italia, mentre Gomorra mantiene un ritmo fantastico. Disastro invece per Sangue pazzo...
3,9 milioni e una media per sala superiore ai 5.500 euro. Un dato ottimo normalmente per fine maggio, ma che non possono certo essere ritenuti soddisfacenti per Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Basta fare un confronto con l'estero (dove in generale è andato benissimo, raccogliendo 143 milioni di dollari) per rendersene conto. Nel Regno Unito 21,5 milioni, in Francia 14,1 milioni, in Germania 12,6, in Spagna 11,7, in Corea del Sud 10 milioni, in Australia 9 milioni, in Russia 8,4 e solo dietro l'Italia, con l'equivalente di 6,5 milioni. Secondo quanto riportato dalle nostre fonti, il film ha funzionato bene con le famiglie, molto meno con i ragazzini. L'unico vantaggio della pellicola è che, fino all'uscita de L'incredibile Hulk, non ha rivali veri e potrebbe reggere discretamente.
Il flop del weekend (che in realtà avevamo anticipato nelle nostre previsioni, decisamente azzeccate) è invece Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana, pellicola molto apprezzata dalla critica italiana e stroncata da quella internazionale. Il pubblico, saggiamente, ha guardato altrove (probabilmente a Gomorra) e così Sangue pazzo si è dovuto accontentare di poco più di 225.000 euro. Per il resto, calo brutale per Iron Man (-70%, probabilmente chiuderà vicino ai 7 milioni totali) e Ultimi della classe (-63%, non arriverà al milione). Dell'ottavo posto de La setta delle tenebre con poco più di 100.000 euro e una media per sala disastrosa, non è neanche il caso di parlare.