22.11.63, la recensione del Blu-ray disc
Per quanto amore si possa provare per romanzi come Le Notti di Salem, It, The Tommyknockers – Le Creature del Buio, Il Tagliaerbe o Cose Preziose, non sarebbe onesto paragonare i prodotti di fiction basati (o vagamente ispirati come la pellicola di Brett Leonard citata per penultima) a altre ben più complesse come Stand By Me, Misery Non deve Morire e Le Ali della Libertà se non addirittura letteralmente traditrici e splendide come Shining di Stanley Kubrick.
Anche se con meno frequenza del passato, i libri di King - ormai Autore riconosciuto, nonostante fisiologici alti e bassi e le critiche di chi non lo apprezza oggi come ieri - continuano a destare interesse a Hollywood. Dopo anni e anni di speculazioni e continui rimandi, La Torre Nera sta finalmente per diventare realtà con un film che – almeno sulla carta – pare addirittura prendere le mosse dopo il finale della saga letteraria, It sta per arrivare sul grande schermo con un lungometraggio diretto dal regista di La Madre Andrés Muschietti e anche il “piccolo schermo” a cadenza più o meno regolare indirizza la sua attenzione in direzione dello stato del Maine.
Nel corso di questo 2016 è arrivato su Hulu (negli Stati Uniti) e su Fox (in Italia) la miniserie tratta dal romanzo 22.11.63 che ha unito, in veste di produttori, il “qui presente” Stephen King e il team della Bad Robot composto da J. J. Abrams, Bridget Carpenter e Bryan Burk. Dei notevoli risultati ottenuti dagli 8 episodi di questa serie interpretata dagli affiatatissimi James Franco e Sara Gadon abbiamo già avuto modo di parlare a lungo sulle pagine di BadTv (trovate le recensioni delle puntate tramite la scheda disponibile in questa pagina all'apposita voce). Qualora ve la siate persa o qualora vogliate gustarvi in rewatch le avventure attraverso il tempo di Jake Epping/George Amberson, ecco arrivare in vostro “soccorso” il cofanetto commercializzato dalla Warner Bros.
L'audio italiano è proposto nel solo Dolby Digital 2.0 per cui, per chi ne avesse la possibilità per dotazione tecnica e “linguistica", consigliamo decisamente l'ascolto per mezzo della traccia in inglese, più performante grazie al DTS-HD Master Audio.
L'unico extra presente è l'approfondimento intitolato “When the Future Fights Back” in cui Stephen King, J. J. Abrams, Bridget Carpenter e James Franco e altri membri del cast produttivo e artistico discutono delle sfide poste dall'adattamento di un romanzo complesso come quello che dà il nome a questa serie tv.