2012: esordio mostruoso in Italia
La pellicola di Roland Emmerich conquista più di 5 milioni in Italia, un dato stupefacente, mentre Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar supera il milione. Dato mediocre per Un alibi perfetto...
Doveva essere un esordio 'apocalittico' e così è stato, forse anche superiore (in proporzione) ai pur ottimi dati internazionali. In effetti, i 5,1 milioni di 2012 di Roland Emmerich sono un risultato straordinario, anche considerando la media per sala, che è addirittura superiore ai 9.500 euro, probabilmente uno dei dati più alti nel nostro Paese negli ultimi anni. Anche in presenza di un eventuale, legittimo calo la prossima settimana (sia perché si tratta di un prodotto che normalmente scivola molto dopo l'esordio, sia per l'arrivo in 750 sale di New Moon), superare i dieci milioni complessivi sembra comunque una sicurezza.
Al secondo posto, regge Nemico pubblico, che raccoglie altri 1,1 milioni e arriva alla soglia dei 4 totali. Paradossalmente però, la pellicola con protagonista assoluto Johnny Depp non raggiungerà i dati di quella in cui compare solo cinque minuti, ossia Parnassus, che con i 574.000 euro raccolti in questo weekend arriva a 6,9 totali, un risultato veramente incredibile.