2009: record ai botteghini mondiali

29,9 miliardi di dollari incassati lo scorso anno dai cinema in tutto il mondo, un primato impressionante. E la pirateria, che stava 'uccidendo il settore', dove è andata a finire?

Condividi

Fonte: Varie

A leggere certi dati, c'è da rimanere sconvolti. La Motion Picture Association of America ha annunciato i risultati ai botteghini mondiali nel 2009 e si tratta di cifre record. In tutto il pianeta, si sono raggiunti i 29,9 miliardi di dollari, con un aumento del 7,6% rispetto al 2008 e quasi del 30% nei confronti del 2005.

Si è trattata di una crescita globale e omogenea, considerando che sul mercato nordamericano (Stati Uniti e Canada) sono stati ottenuti 10,6 miliardi di dollari (+10%), mentre nel resto del mondo si è arrivati a 19,3 miliardi (+ 6,3%). Come è logico, l'incidenza del 3D si è fatta sentire, visto che dal 2% di fetta di mercato che aveva questo settore nel 2008 si è passati all'11%, anche grazie a un incremento delle sale digitali, passate da 9.000 a 16.000 in un solo anno. Va comunque detto che il fenomeno Avatar ha inciso 'solo' (si fa per dire) per 830 milioni nel 2009, il che significa che la pellicola di James Cameron contribuirà con quasi due miliardi ai botteghini di quest'anno.

In questi dati bisogna considerare anche l'aumento del costo dei biglietti, che sul mercato americano è stato del 5,5% rispetto al 2008, ma nonostante la crisi comunque sono stati venduti un 4,6% di biglietti in più da un anno all'altro. Tutto questo, paradossalmente, con una diminuzione dei film prodotti, che però ha colpito soprattutto gli indipendenti.

Unico dubbio: sia nel comunicato ufficiale della MPAA che in articoli come questo, casualmente manca un protagonista fondamentale: la pirateria. D'altronde, è un fenomeno che viene citato in continuazione quando si tratta di fornire dati negativi, ma che non viene mai menzionato quando invece c'è da citare numeri record (e quando questo avviene, i risultati sono un po' ridicoli, considerando che in Inghilterra sempre nel 2009 gli introiti sono aumentati dell'11%). Semplicemente, è ormai sempre più ovvio che se il fenomeno ha colpito duramente l'home video (ma non è l'unico responsabile, come vi avevamo detto qui), non è stato così per le sale. In attesa di qualche dato negativo anche per il grande schermo, che permetterà di ritrovare il nostro capro espiatorio preferito protagonista delle cronache...

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti qui sotto o in questo thread del forum!

Continua a leggere su BadTaste