2007 da record negli Stati Uniti
Record di incassi domestici negli Stati Uniti nel 2007, con ben sei studi che hanno superato il miliardo di dollari di incassi. Ma la pirateria non stava uccidendo il cinema?
Fonte: TheHotBlog, Variety
Gli incassi hanno superato i 9.62 miliardi di dollari, con delle sorprese di fine anno che vanno a beneficiare principalmente la 20th Century Fox: è proprio grazie al successo di Alvin & the Chipmunks, infatti, che anche questo studio ha superato il miliardo di dollari di incasso, raggiungendo gli altri cinque studio che avevano superato la soglia psicologica alcune settimane (o mesi) prima.
Fanalino di coda (se si può dire) sono la Universal, con 1.1 miliardi (+38% rispetto a un anno fa) e Fox, con 1.01 miliardi (cala del 28%).
E' stato un anno molto proficuo per Hollywood in patria: per la prima volta ben quattro film hanno fatto più di 300 milioni di dollari, e la stagione estiva è stata la più redditizia della storia. L'autunno, che ha visto cali molto vistosi, è stato superato da un periodo natalizio da record.
Anche per l'italia è stato un anno da record, con circa 120 milioni di biglietti venduti (ben l'11% in più del 2006, e che eguaglia la performance del 1986) e quasi seicento milioni di incasso complessivo: merito soprattutto degli sforzi fatti per distribuire i film nell'intero arco dell'anno, senza evitare come la peste il periodo estivo.
Tutto questo ci porta a una conclusione: forse la pirateria online dei film (che nel 2007 ha visto un incremento record) non sta davvero uccidendo il cinema...