20 anni di Scary Movie, parla uno dei creatori: "Oggi sarebbe difficile fare un film così”
Marlon Wayans riflette sui vent'anni di Scary Movie, e afferma che oggi sarebbe davvero difficile ottenere il via libera per un film così dissacrante
Lo sceneggiatore del film Marlon Wayans è tornato sulla questione:
Come la maggior parte dei nostri film è stato stroncato dalla critica. Succede sempre così, ma la comicità è soggettiva. Non dico che i critici abbiano ragione o torto, ma semplicemente non è il loro tipo di humor. Il loro lavoro è quello di criticare. Ma il nostro pubblico, 20 anni dopo, sta ancora ridendo. Non abbiamo cercato di fare un film, volevamo fare un classico. E anche se non lo capisci in quel momento è un qualcosa che torni a guardare e dici “ehi, è divertente!”.
Ma come sarebbe girare uno Scary Movie oggi? In un’epoca dove stanno venendo riscritti i termini del lecito e dell’offensivo, in cui l’umorismo viene ricondotto entro certe barriere, quali sarebbero le condizioni produttive?
Secondo Marlon Wayans:
Sarebbe difficile avere il via libera. Credo però che la reazione del pubblico sarebbe la stessa. Quello che ho imparato facendo stand-up comedy è che le opinioni e il gusto delle persone non sono dettate dalla natura politicamente corretta del clima socio politico. Viviamo in America e la libertà di parola è il Primo Emendamento. Dalla libertà di parola deriva la libertà della creatività. E io penso che ognuno possa fare una battuta su qualsiasi cosa, ma quello che conta è l’intenzione con cui lo pronuncia. Il tuo scopo è umiliare o far ridere le persone? La nostra intenzione è sempre quella di far ridere le persone.
Il produttore Bo Zenga ha però ricordato la presenza di un umorismo che non inserirebbe con tale facilità in un film di oggi: “Non so se al giorno d’oggi si possa mostrare un pene in erezione che sfonda un muro e uccide qualcuno”.
Cosa ne pensate? Siete tra coloro che hanno amato la saga di Scary Movie o non avete un bel ricordo? Vorreste vedere un nuovo episodio? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Variety