1917, dove è stato girato il film di Sam Mendes?

È da ieri nei cinema dello stivale 1917, il film di Sam Mendes candidato a 10 premi Oscar: andiamo alla scoperta delle location della pellicola

Condividi

1917, alla scoperta delle location del film di Sam Mendes

È da ieri nei cinema dello stivale 1917, il film di Sam Mendes che si appresta a essere uno dei protagonisti della prossima notte degli Oscar forte delle sue dieci nomination. tra le quali Miglior Film, Miglior Regia e Migliore Fotografia

La pellicola distribuita da 01, come vi abbiamo raccontato poco fa, ha esordito al primo posto del box office nazionale scalzando, dal prim posto, Me contro te – il film: la vendetta del Signor S.

Ieri, grazie alle interessanti informazioni contenute nel pressbook della pellicola, abbiamo parlato di uno degli aspetti che contribuiscono a rendere davvero particolare, ovvero come Sam Mendes e il suo cast tecnico hanno lavorato per far sì che 1917 sia stato girato e montato per apparire come un unico piano sequenza.

Oggi andiamo alla scoperta delle location che hanno ospitato le riprese dell'acclamato film di Sam Mendes, 1917.

1917 di Sam Mendes, dalla Scozia all’Inghilterra sudoccidentale, le location di una storia epica

Girato in Inghilterra, le location di 1917 comprendono i Govan Docks di Glasgow, in Scozia, il fiume Tees nel nord dell’Inghilterra, una cava in disuso nell’Oxfordshire, il Bovingdon Airfield nell’Hertfordshire e la pianura di Salisbury nel Wiltshire, dove il Ministero della Difesa possiede 40,000 ettari di terreno.
Complessivamente, durante la produzione, la lunghezza delle trincee scavate a Bovingdon e Salisbury ha raggiunto 1 chilometro e mezzo.

Bovingdon, Hertfordshire

L’aerodromo militare di Bovingdon è stato scelto per la sua prossimità agli Shepperton Studios e per la sua vastità (24 ettari). L’altezza delle costruzioni presenti nel set, doveva essere monitorata per via dei Servizi di Traffico Aereo Nazionale in un campo aereo limitrofo. Nel gennaio 2019 i dipartimenti artistici, delle costruzioni e del verde si sono recati sul posto per iniziare la preparazione del film; il luogo è tornato al suo stato originale ed è stato restituito alla proprietà, all’inizio di settembre. Le trincee di Bovingdon sono state realizzate con l’argilla e misuravano 600 metri.

Le trincee degli Alleati

Per concepire le trincee della linea del fronte, il dipartimento artistico ha svolto ricerche e sopralluoghi, scoprendo che le trincee degli Alleati erano caratterizzate da diverse tecniche di costruzione. Le trincee della linea del fronte, che sono state ricostruite, erano quasi del tutto simili in ampiezza a quelle in cui i
soldati combatterono la Prima Guerra Mondiale.
Prima di tutto sono stati presi in considerazione la sicurezza e il drenaggio. Poiché tutte le trincee avevano angoli di 15 gradi, era necessario un puntellamento. Le pareti di terriccio sono state arginate con assi e pali, per evitare che crollassero. Inoltre sono stati usati vari materiali per coprire e rifinire la struttura: legno ruvido e verniciato, lastre di intonaco, ferro corrugato e sacchi di sabbia. Le reti metalliche e gli steccati sono stati invecchiati per conferire un aspetto più usurato.

La Terra di Nessuno

Il set della Terra di Nessuno era diviso in due sezioni: la sezione principale e il lato del grande cratere provocato dalla bomba. C’era anche un altro piccolo segmento che si estendeva dal lato posteriore del grande cratere fino alle trincee della linea del fronte tedesco. È stato ricreato un vasto e cupo paesaggio pieno di
fango, crateri, filo spinato, e cosparso dai cadaveri dei soldati e dei cavalli. Il vasto set all’aperto è stato scansionato dalla squadra VFX per un eventuale utilizzo in postproduzione.

Le trincee tedesche

Le trincee tedesche differivano da quelle degli alleati in vari modi, ma principalmente nelle dimensioni. Durante la Prima Guerra Mondiale, le trincee scavate erano più profonde e più ampie. Inoltre furono utilizzati diversi materiali di rinforzo come il cemento e le casseforme di legno. I tedeschi crearono anche tunnel molto più profondi e più ampi rispetto a quelli degli alleati, per garantire una maggiore protezione alle truppe costrette a restare per lunghi periodi al loro interno. La lunghezza delle trincee tedesche nel film, è di circa 100 metri.

L'articolo sulle location di 1917 di Sam Mendes continua nella pagina successiva

Ambrose Quarry, Oxfordshire

La cava di Ambrose appartiene alla Grundon Sand and Gravel Ltd, una società fondata nel 1929 che rappresenta uno dei maggiori fornitori inglesi di sabbia e aggregati per la costruzione, l’architettura del paesaggio, le decorazioni e attività di svago. Il set, grande e gessoso, è la location in cui Schofield e Blake
arrivano dopo aver attraversato il tunnel tedesco in seguito all’esplosione. All’interno della cava, i caporali trovano le imponenti armi distrutte dai tedeschi, e tante cartucce vuote, sparse ovunque.

Salisbury Plain, Wiltshire

La pianura di Salisbury è stata scelta per il suo paesaggio aperto, simile a quello francese, diverso quindi dalla maggior parte dei paesaggi inglesi prevalentemente costituiti da brughiere o da terreni dominati da siepi, muri di
pietra, villaggi e torri di trasmissione. Le riprese hanno avuto luogo nel Wiltshire, a sudovest dell’Inghilterra, lungo 800 chilometri quadrati, fino all’ Hampshire e al Berkshire, dove si trovano colline di gesso, terreni erbosi, terreni coltivabili, fattorie e alberi. La pianura di Salisbury è nota soprattutto per il sito neolitico di Stonehenge, meta turistica da ogni parte del mondo. Una vasta porzione di questa pianura viene usata dai militari inglesi per gli addestramenti da oltre 100 anni, perciò gran parte del terreno è allo stato naturale, e in alcune aree non c’è alcun segno di vita moderna. Per costruire i set è stato necessario un permesso, e poiché si tratta di un’area sensibile, sono stati necessari sopralluoghi di natura ecologica, archeologica e geofisica. Ogni giorno, durante le fasi di preparazione e riprese, bisognava comunicare anche con i militari che si trovavano in un luogo adiacente di addestramento attivo. Il dipartimento delle costruzioni ha iniziato gli scavi nell’Area 2 di Salisbury alla fine di febbraio 2019, e i lavori sono proseguiti fino alle riprese. Lì c’era una trincea di gesso, al contrario di quella di argilla di Bovingdon. In ogni caso, sono stati utilizzati gli stessi materiali di Bovingdon. La fattoria francese, il fienile e gli altri edifici sono stati costruiti nei laboratori degli Shepperton Studios e quindi trasportati nella location. L’intonacatura, il rivestimento con lo stucco, l’invecchiamento del legno e la verniciatura sono stati effettuati sul posto. Quando il set è stato ultimato, sembrava che la fattoria, il fienile, l’orto e tutto il resto fossero sempre stati lì. L’Area 14 è stata scelta per la sua composizione geografica e topografica. Il boschetto ai piedi della collina era proprio ciò che Mendes cercava per girare le scene in cui Schofield raggiunge le trincee del 2° Battaglione. Sono state utilizzate 1615 tonnellate di gesso e terriccio per creare le trincee, per una lunghezza di 700-800 metri e per le scene con le bombe, il dipartimento degli effetti sonori ha esploso circa 35 tonnellate di materiale.

Govan Graving Docks (Bacino di carenaggio) River Clyde, Glasgow

Per la scena del canale in cui Schofield combatte contro un cecchino tedesco, è stato utilizzato un ex cantiere navale in Scozia che ha funzionato perfettamente. La location è stata trasformata per assomigliare a un canale
industriale con un ponte distrutto. La squadra degli effetti visivi ha ampliato il set per conferirgli l’aspetto di un vero e proprio canale. Govan Graving Docks è un luogo storico quindi è stato necessario ottenere un permesso per le riprese, oltre alla consulenza di alcuni ingegneri strutturali. Le location e i dipartimenti del verde si sono recati sul luogo a metà aprile, e vi sono rimasti per tre settimane, per sfoltire l’area dalla vegetazione. L’esterno della casa del guardiano è stata coperta con una costruzione e quindi abbinata alla casa
utilizzata per gli interni, costruita nel backlot degli Shepperton Studios.

Low Force, County Durham

Low Force è una cascata di circa 5,5 metri sul fiume Tees a Upper Teesdale, nella Contea di Durham. I livelli dell’acqua dovevano essere sempre monitorati dato che MacKay e la sua controfigura dovevano immergersi nelle cascate per venire trascinati via dalle rapide. Un grande albero caduto è stato sezionato e collocato nell’acqua affinché Schofield potesse camminarci sopra. Tutt’intorno era circondato da finti cadaveri, creati dal dipartimento delle protesi.

1917 Sam Mendes

Il centro internazionale di Tees Barrage

Per girare le sequenze di Schofield nelle rapide, la squadra si è recata a Tees Barrage—che fa parte di Tees Active— una porzione del fiume Tees dedicata alle attività outdoor, nella Contea di Durham nell’Inghilterra nordorientale. Sono stati effettuati vari test sul posto, prima delle riprese, con le controfigure, il dipartimento marittimo e gli operatori delle macchine da presa, alla presenza di Mendes e MacKay.

Gli Shepperton Studios

La produzione ha utilizzato il backlot degli Shepperton Studios nel Middlesex per costruire il vasto set di Écoust, nonché per alcune riprese con effetti speciali.
Écoust è la cittadina francese distrutta che Schofield attraversa correndo, al buio, per sfuggire al fuoco tedesco. Per rappresentare un cittadina un tempo florida, ma ormai devastata dai bombardamenti, l’enorme set presentava edifici e negozi in rovina, strade distrutte, una scuola e una chiesa bruciata.

CORRELATI

I principali premi della guild:

La votazione finale per gli Oscar inizierà il 30 gennaio e proseguirà fino al 4 febbraio. La 92esima edizione degli Academy Awards si terrà il 9 febbraio.

Trovate tutte le notizie sugli Oscar nella nostra pagina speciale.

Potete commentare qui sotto o sul forum.

Continua a leggere su BadTaste