1.7 milioni per Breaking Dawn - Parte 1 in Italia

Uscito con due giorni di anticipo rispetto agli USA, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 non ha battuto record, ma ha comunque incassato 1.7 milioni di euro...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Sono 1.7 i milioni di euro incassati da The Twilight Saga: Breaking Dawn - parte 1, quarto e penultimo episodio della saga prodotta dalla Summit Entertainment che torna nel suo slot "tradizionale" di novembre (dopo la parentesi Eclipse, uscito a giugno dell'anno scorso). E' un grande risultato, ma non un record come alcuni si aspettavano. La verità è che questo film, in Italia e negli USA, otterrà ottimi incassi ma probabilmente andrà a inquadrarsi tra i risultati definitivi di New Moon (il record della saga) e quelli di Eclipse, anche e soprattutto per motivi fisiologici.

E tuttavia paragonare tra loro i vari esordi non è semplice: Twilight uscì di venerdì; il fenomeno esplose veramente con New Moon, che uscì di mercoledì con 1.9 milioni, mentre Eclipse registrò ben 2.5 milioni (380mila presenze) ma si trattava di un mercoledì d'estate. Breaking Dawn - Parte 1 è uscito in 800 sale e ha incassato circa 200mila euro meno dell'esordio di New Moon, con 243mila presenze (contro le 292mila del secondo episodio), ma i dati sono ovviamente parziali e il confronto preciso si potrà fare domani con i dati definitivi. Ovviamente vi terremo aggiornati.

La classifica di mercoledì prosegue con Immortals: negli infrasettimanali sta battendo I Soliti Idioti (che tuttavia nel weekend probabilmente riconquisterà la posizione) anche grazie al 3D (le presenze infatti sono inferiori a quelle della commedia prodotta da Pietro Valsecchi), e finora ha raggiunto i 2.3 milioni. I Soliti Idioti, intanto, ha superato i 9 milioni e si lancia tranquillamente verso i dieci. In quarta posizione, invece, troviamo Il Re Leone 3D, che ha ottenuto finora 1.8 milioni. Da notare, infine, Il cuore grande delle ragazze al quinto posto, mentre Lezioni di cioccolato 2 al settimo (in mezzo troviamo La peggior settimana della mia vita). Ma mentre il film di Avati ha raggiunto gli 811mila euro, la commedia prodotta da Cattleya è a quota 853mila.

Continua a leggere su BadTaste