14 persone arrestate al San Diego Comic-Con per traffico di esseri umani

Grazie a una minuziosa operazione, al San Diego Comic-Con sono state arrestate quattordici persone per traffico di esseri

Redattore per badtaste.


Condividi

Grazie a una minuziosa operazione messa in moto dalle forze dell'ordine, al San Diego Comic-Con sono state arrestate quattordici persone per traffico di esseri umani e salvate dieci potenziali vittime.

"Sfortunatamente, i trafficanti sessuali approfittano di eventi con grande risonanza come il Comic-Con per sfruttare le proprie vittime" ha commentato il procuratore generale della California Rob Bonta. "Questi arresti inviano un messaggio chiaro a potenziali trasgressori sul fatto che non ci sarà tolleranza per atteggiamenti criminali. Siamo grati ai nostri colleghi coinvolti nella task force San Diego Human Trafficking, la loro collaborazione è stata di estremo valore".

Le forze di polizia hanno lavorato nei giorni del Comic-Con sotto copertura e alla fine sono riusciti a individuare quattordici persone e ben dieci potenziali vittime, tra cui un ragazzo di sedici anni.

"Non c'è crimine più subdolo della tratta di essere umani" ha commentato Kelly Martinez, sceriffa di San Diego. "La coercizione e la violenza che schiavizzano le persone per profitto, costringendole ai lavori forzati o al sesso, sono atti criminali. [...] Apprezzo l'attenzione rivolta alla convention recente per identificare e salvare vittime di traffico umano".

L'operazione ha richiesto gli sforzi di congiunti di DOJ, California Department of Corrections and Rehabilitation, California Highway Patrol, Federal Bureau of Investigation, Homeland Security Investigations, National City Police Department, San Diego City Attorney’s Office, San Diego County District Attorney’s Office, San Diego County Probation Department, San Diego County Sheriff’s Department, San Diego Police Department, Southwest Border High Intensity Drug Trafficking Area e U.S. Attorney’s Office for the Southern District of California con l'assistenza di Naval Criminal Investigative.

Ogni anno il San Diego Comic-Con attira più di 100.000 persone.

Fonte

Continua a leggere su BadTaste