11-11-11: parla Darren Lynn Bousman
Darren Lynn Bousman, regista e sceneggiatore del thriller soprannaturale 11-11-11, in una lunga intervista parla del film, dello stile che adotterà e del cast, fino ad una inquietante esperienza durante le riprese in una “casa maledetta”...
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Fonte: shocktillyoudrop
Dopo aver effettuato le riprese del film in Spagna, il regista, che attualmente è impegnato in fase di montaggio negli States, esordisce descrivendo il progetto come “qualcosa di diverso al 100% da qualunque cosa abbia mai fatto. Non è un film violento – è più basato sulla paura e sulle atmosfere.”
Questo film non ha nulla a che fare con quegli altri, è più orrorifico. E' più simile a Rosemary's Baby o L'inquilino del terzo piano. Nelle nostre intenzioni qui c'è un palpabile senso di terrore.
Quindi Bousman prosegue raccontando la genesi del film:
All'inizio sono finito nel baratro delle teorie cospirazioniste. Tutto è cominciato con me che cerco notizie sull'11-11, il che mi ha portato a leggere un mucchio di roba cupa, che mi ha davvero spaventato. Sono diventato piuttosto depresso leggendo tutto quello che trovavo, quindi ho deciso di canalizzare tutto questo dentro lo script, e da allora le cose sono decollate abbastanza velocemente.
E infatti tre mesi dopo la stesura della sceneggiatura, il regista di trovava in Spagna a girare il film. A questo proposito Bousman parla dunque della sua esperienza con il cast:
Un cast completamente spagnolo ad eccezione di due persone, Michael Landes e Wendy Glenn. Timothy Gibbs è il nostro protagonista ed è straordinario come lui sia vicino al suo ruolo. Si tratta di una grande star famosa negli anni '70 e '80 come attore di soap opera, che colpita da una tragedia si trasferisce a Barcellona. Gibbs interpreta un famoso scrittore americano chiamato in Spagna per rivedere la sua famiglia con cui non ha contatti da 20 anni. Si sente come un pesce fuor d'acqua bloccato lì a cercare di capire quello che gli succede intorno. E' un po' il modo in cui mi sono sentito io riguardo alle riprese del film. Ho fatto i bagagli, sono andato in Spagna e sono immediatamente finito in mezzo a dei problemi.
Bousman di riferisce ad alcuni strani fenomeni, descritti più nel dettaglio sul blog del regista, di cui lui e la sua troupe sarebbero stati testimoni durante le riprese in una casa scelta come location. In particolare si fa riferimento a ritrovamenti di candele e maschere sul pavimento, e ad un passaggio segreto all'interno della casa. Stando a quanto affermato dal regista, questo ambiente avrebbe causato l'allontanamento da parte di alcuni addetti ai lavori.
Siamo stati in alcuni dei più folli posti mai visti inclusa una dannata casa. Scommetto che era maledetta.
Il film, scritto dallo stesso regista, seguirà le vicende di un famoso scrittore americano di nome Joseph Crone che, dopo la morte della moglie e del figlio, inizia il suo viaggio dagli Stati Uniti a Barcellona per ricongiungersi con il fratello Samuel e con Richard, il padre morente. Il destino ha però un piano diverso per Joseph: gli strani avvenimenti che segnano la sua vita lo costringono a osservare come il numero 11 ricorra costantemente. La curiosità si trasforma presto in ossessione, così Joseph si rende presto conto che questo numero contiene un terribile significato rivolto non solo a se stesso, ma esteso a tutte le religioni del mondo. Isolato e in un Paese straniero, Joseph potrà contare solamente sul suo compagno di viaggio Sadie: all'improvviso il protagonista si renderà conto che 11/11/11 non è solo una data, ma un segnale d'allarme...
Il film uscirà, non a caso, l'11 novembre 2011. Nel cast Timothy Gibbs, Michael Landes e Wendy Glenn.