Magical Sound Tracks - Xenoblade Chronicles, Terranigma e altri

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Un viaggio tra le melodie più belle della storia dei videogiochi: Xenoblade Chronicles, VVVVVV, Terranigma e Maui Mallard in Cold Shadow

Poche parole, tanta musica: questi gli ingredienti di Magical Sound Tracks, la nuova rubrica con la quale BadGames vi vuole portare in un viaggio sonoro, tra le più belle melodie della storia dei videogiochi. Tra versioni originali, rielaborazioni e tributi di talentuosi appassionati, vi faremo conoscere pezzi stupendi, perché in un videogioco poche cose sfiorano le corde del profondo come un brano ispirato.

 

Pianura Gaur – Xenoblade Chronicles

Xenoblade Chronicles è il miglior gioco di ruolo giapponese da molti anni a questa parte, un capolavoro indiscutibile, che spicca per la vastità del suo mondo. Una delle esperienze più memorabili, nel gioco, è attraversare l'immensa pianura Gaur, stupendosi della distanza dell'orizzonte, sulle note di uno dei meravigliosi brani della colonna sonora. Eccovelo.

 

Positive Force – VVVVVV

VVVVVV è un platform indie di concezione unica, che ribalta molti degli stilemi del genere: non ci sono livelli, ma microareee, non si salta, ma s'inverte semplicemente la gravità, non ci sono vite, ma un infinito loop che concede di provare ogni singola stanza fin quando non la si supera. Anche grafica e colonna sonora sono particolarissimi, acida e minimale la prima, elettronica la seconda. Ve ne proponiamo uno dei brani più belli, Positive Force.

 

Underworld – Terranigma

Terranigma è una delle perle più sottovalutate per SNES, un gioco di ruolo action sviluppato dalla gloriosa Enix. Nel suo viaggio per ripristinare il mondo, Ark, il protagonista del gioco, si trova ad attraversare una landa desolata, sulla quale soffia un vento gelido, con lugubri torri che si stagliano in lontananza. Questo struggente brano lo accompagna, rendendo ancora più malinconica l'atmosfera.

 

Ninja Training Grounds – Maui Mallard in Cold Shadow

Paperino interpreta uno strambo detective in Maui Mallard in Cold Shadow, un platform con elementi action uscito tra il 1995 ed il 1996 su Mega Drive, SNES e PC. Il titolo di Disney Interactive si faceva notare per un comparto tecnico ottimo e per la possibilità di cambiare tra i panni di detective, armato di pistola a insetti (!) e quelli di ninja, armato di bastone. La colonna sonora vantava brani stupendi, soprattutto nella versione PC, con melodie meglio campionate. Questo è un significativo assaggio.

 

Continua a leggere su BadTaste