Bobby Kotick di Activision è uno dei CEO più pagati al mondo

Condividi

Ecco perché il buon Bobby ci tiene così tanto a vietare l'usato...

Bloomberg riporta che il "salario" del presidente e CEO di Activision, Bobby Kotick, è stato aumentato dell'800% e portato a circa 64,9 milioni di dollari.

La maggior parte del denaro proviene dalle stock option di proprietà di Kotick che, alla chiusura dell'anno fiscale, valevano circa 55 milioni di dollari.

Kotick, 50 anni, ha guadagnato, senza bonus, 8,33 milioni come stipendio "base", piazzandosi secondo nella classifica dei CEO più pagati del mondo, immediatamente dopo Larry Ellison di Oracle, che guida la lista dall'altro dei suoi 96, 2 milioni annuali.

Nonostante i buoni risultati di Activision (l'azienda vale circa 18 miliardi di dollari e ha chiuso lo scorso anno con un miliardo di utile), tuttavia, alcuni commentatori si sono espressi in maniera critica, in particolare Nell Minow, nota attivista contro i "fat cats" delle grandi corporation americane:

Non ci piace nessun elemento di questo "stipendio", già in passato abbiamo espresso preoccupazione per le abitudini retributive di Activision...

L'azienda, dal canto suo, segnala come buona parte della retribuzione sia direttamente connessa ai risultati ottenuti e come, gran parte delle stock option di proprietà di Kotick non possano essere vendute prima di cinque anni.

Continua a leggere su BadTaste