Ant-Man, il resoconto della conferenza stampa londinese

Abbiamo partecipato alla divertente e spiritosa conferenza stampa londinese di Ant-Man in presenza di Michael Douglas, Paul Rudd, Peyton Reed e Michael Peña

Condividi
Un clima molto disteso e un'allegria contagiosa alla conferenza stampa londinese di Ant-Man, nuovo tassello nel mosaico dell'Universo Marvel e ultima pellicola della Fase 2 prima che Captain America: Civil War apra l'attesissima Fase 3 nel 2016.

C'era parecchia curiosità a Londra stamattina per un film che vide il soggetto iniziale vergato proprio da due inglesi: Edgar Wright e Joe Cornish. Dopo le classiche spiritosaggini iniziali da Marvel press conference, si è entrati subito nel vivo dell'argomento alla presenza del regista chiamato a sostituire Wright Peyton Reed e gli attori Paul Rudd (Scott Lang aka Ant-Man), Michael Douglas (Hank Pym) e Michael Peña (Luis, un caro amico di Scott) moderati da Chris Hewitt del magazine Empire presso il Corinthia Hotel.


Peyton Reed: Ci teniamo subito a ribadire che nessuna formica è stata maltrattata in questo film!

Che cosa pensate del contributo di Edgar Wright e Joe Cornish al risultato finale del film?

Reed: Non ci troveremmo qui se non fosse stato per Edgar e Joe. Quindi il loro ruolo è stato fondamentale. Il film ha subito dei cambiamenti in sceneggiatura con l'innesto di Paul Rudd e Adam McKay.

Qual è il vostro rapporto con i fumetti?

Michael Douglas: Non li leggevo molto da piccolo Mi hanno mandato la sceneggiatura di Ant-Man con l'aggiunta di qualche numero del fumetto. Da piccolo ero fan delle serie tv The Lone Ranger (1949-57) e Hopalong Cassidy (1949). Guardavo la televisione in bianco e nero. Non leggevo i fumetti ma L'Isola del Tesoro di Stevenson e Le Avventure di Tom Sawyer di Twain. Non avevo mai fatto un film così in tutta la mia carriera. Tutte le scelte della mia filmografia sono legate a un cinema della contemporaneità e non ho mai recitato prima di Ant-Man in un film così ricco di effetti speciali. Visto che sono anche un produttore e conoscevo e ammiravo Peyton... ero affascinato da come stesse lavorando come regista perché mentre giravamo sul set una scena, io sapevo che c'era tutta una troupe che si stava occupando contemporaneamente dell'effettistica speciale in un'altra porzione del set. E' stato impressionante. Mi sono divertito. Gli attori che lavorano con il green screen sono bravi... perché non c'è niente lì davanti a loro. Peyton è stato fantastico. Paul è stato la nostra àncora sul set creando sempre una buona atmosfera e tenendosi le migliori battute per sé. Che devo dire di Hank Pym? E' uno scienziato brillante, un guerriero, un grande industriale. Ha perso la moglie con la quale c'era un rapporto speciale... c'era più background in Hank Pym che in tanti film drammatici cui ho partecipato!

Paul Rudd: Ho letto fumetti e ovviamente ho letto fumetti Marvel. Ma ero un lettore abbastanza occasionale. Ho letto tanti fumetti inglesi da ragazzino. Penso a Beano dove c'era Rodger the Dodger. Leggevo anche Archie (fumetti americani per adolescenti, N.d.R.).

Michael Peña: Non leggevo fumetti. I miei figli li leggono molto e conoscono bene la Marvel. Un odi loro mi ha detto quando ha saputo che sarei stato in Ant-Man: "Papà... non fare stupidaggini!". Che simpatico eh? Ant-Man

Se poteste essere un insetto che insetto sareste?

Rudd: Una lucciola (usa il termine "firefly", N.d.R.)

Peña: Anche io! (usa il termine meno elegante "lightning bug", N.d.R.)

E' stata dura dal punto di vista fisico?

Rudd: Diciamo che non ho fatto niente di divertente per un anno. Niente zucchero e molta palestra. Ho lavorato con un addestratore e fatta molta ginnastica. Mangiavo proteine e vegetali, consumavo i miei pasti in momenti specifici della giornata, niente alcool... e sono stato di merda per un anno. Mi piaceva la concentrazione. Mi svegliavo presto la mattina e avevo molta più energia del solito. Pensavo che se fossi stato bravo ad allenarmi... non sarei risultato un totale impostore.

Douglas: Anche io potrei mettermi la tuta di Ant-Man. Dopo essermi visto 30 anni più giovane nel prologo del film grazie alla cgi... ho pensato rivedendomi: "Cavolo... sembro quello di All'Inseguimento della Pietra Verde!". Mi offro io da solo un prequel per poter tornare così giovane.

Questa linea Marvel di avere un forte sottogenere di riferimento, in questo caso l'heist movie, è la linea del futuro?

Reed: Marvel fa già cinema di genere. Se vedete Captain America: The Winter Soldier è tutto un omaggio al cinema della paranoia politica dei '70. Se vedete Guardiani della Galassia... è una pura space opera anni '80. Il nostro film è un heist movie. Kevin Feige mi dice sempre: "Noi facciamo film di genere... non facciamo film di supereroi!". Ho sempre amato l'originale Hank Pym e la sua relazione con la moglie Janet per via di un forte romanticismo tra loro. Hank Pym è un po schizofrenico perché ha un certo complesso di inferiorità nei confronti degli Avengers e su questo aspetto ci si può lavorare molto in futuro.

Quale sarà il futuro?

Rudd: Ant-Man 2... sarà come Birdman!

Douglas: Evengeline Lilly potrebbe fare qualcosa di molto interessante se vi ricordate bene una certa scena...

Rudd: Non ho avuto alcuna conversazione. Non so niente. Posso solo dire che mi piacerebbe.

Douglas: Non so niente neanche io.

Reed: Ci sono molte strade possibili e ci sono molte domande. La speranza è che Hope (il personaggio interpretato da Evengeline Lilly, N.d.R.) possa diventare un'eroina anche lei.

 E sul ruolo di Ant-Man in Captain America: Civil War che potete dirci?

Rudd: Che posso dirvi? Ci sarà molta guerra sì... ma sarà civile! (grandi risate per il doppio senso presente anche in inglese legato alla parola "civil" ovvero civile come un fatto che coinvolge i concittadini o civile come beneducato. E' la perfetta chiusura della press conference N.d.R.)

***

L’uscita di Ant-Man è fissata al 17 luglio 2015, in Italia al 12 agosto 2015.

Nel cast del film Paul Rudd (che sarà Scott Lang, ovvero Ant-Man), Michael Douglas (che sarà il Dr. Hank Pym), Evangeline Lilly (Hope Van Dyne, figlia di Hank Pym) e Corey Stoll (Calabrone). Al loro fianco John Slattery (Howard Stark), Judy Greer, Abby Ryder Fortson, Bobby Cannavale, Michael Pena, David Dastmalchian, Wood Harris e il rapper e attore T.I. (Clifford Joseph Harris Jr.).
Questa la sinossi ufficiale:

Dotato della sorprendente abilità di restringersi e al contempo accrescere la sua forza, il truffatore Scott Lang deve assecondare il suo eroe interiore e aiutare il suo mentore, il Dr. Hank Pym, a proteggere il secreto che si cela dietro la sua spettacolare tuta di Ant-Man da una nuova proliferazione di minacce. Intralciati da ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang devono escogitare e mettere in atto un piano per salvare il mondo.

Continua a leggere su BadTaste