Viggo Mortensen è Sigmund Freud per Cronenberg
Nuova collaborazione per Viggo Mortensen e David Cronenberg: l'attore di A History of Violence sostituirà Chris Waltz in The Talking Cure, accanto a Keira Knightley, Michael Fassbender e Vincent Cassell...
Fonte: /film, The Hollywood Reporter, immagine di ropeofsilicon
Il cast annunciato è da subito sembrato interessante: Keira Knightley, Michael Fassbender, e il recente vincitore dell'Oscar Christoph Waltz.
Purtroppo, a due mesi dall'inizio delle riprese, Waltz ha dovuto abbandonare il progetto per rimpiazzare Sean Penn in Water for Elephants, il nuovo film di Francis Lawrence con Reese Witherspoon e Robert Pattinson. L'abbandono di Waltz ha messo in pericolo l'intero progetto, ma fortunatamente Viggo Mortensen ha accettato di prendere il suo posto nei panni di Sigmund Freud, rassicurando tutti quanti.
Una sostituzione di tutto rispetto, che segna così la terza collaborazione successiva fra Viggo Mortensen e Daivd Cronenberg, dopo A History of Violence e La promessa dell'assassino.
Nel film, basato su un'opera teatrale di Christopher Hampton, la Knightley interpreta una giovane donna russa che soffre di problemi mentali a causa del suo passato e viene mandata dal padre in psicanalisi da Carl Jung (Fassbender), che utilizza su di lei il metodo di psicanalisi del suo maestro Freud; fra i due nasce una storia, che fra l'altro prevede diverse scene di sesso turbolento, ma alla lunga la loro relazione finisce per incrinare i rapporti professionali fra Jung e Freud.
Apprendiamo poi che al cast si è aggiunto anche Vincent Cassell, già visto nell'ultimo film di Cronenberg La promessa dell'assassino.
Le riprese di The Talking Cure inizierà a metà maggio e durerà dieci settimane, sovrapponendosi così alle riprese di Water for Elephants, motivo per cui Waltz ha abbandonato.