Tutti i premi di Cannes 67, Grand Prix all'italiano Le Meraviglie

È il turco Winter Sleep a vincere la Palma d'Oro alla 67esima edizione del Festival di Cannes. Grand Prix speciale della giuria a Le Meraviglie di Alba Rohrwacher...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Si è svolta ieri sera la premiazione della 67esima edizione del Festival di Cannes.

La Palma d'Oro, selezionata dalla giuria guidata da Jane Campion e consegnata da Quentin Tarantino e Uma Thurman, è andata come molti prevedevano al regista turco Nuri Bilge Ceylan per il suo film Winter Sleep. Gran premio della giuria per l'italiano Le Meraviglie di Alba Rohrwacher: il riconoscimento, consegnato da Sophia Loren, arriva due anni dopo quello consegnato a Matteo Garrone per Reality.

Julianne Moore (Maps to the Stars di David Cronenberg) e Timothy Spall (Mr. Turner di Mike Leigh) hanno ottenuto i premi per le migliori interpretazioni femminile e maschile. Miglior regista a Bennett Miller per Foxcatcher, mentre miglior sceneggiatura a Leviathan di Andrey Zvyagintsev. Il Premio della Giuria è stato assegnato ex aequo al 25enne Xavier Dolan, per Mommy, e all'84enne Jean Luc Godard (che ovviamente non era presente).

Nessun premio principale a Deux jours, une nuit dei fratelli Dardenne, molto apprezzato dalla critica e da alcuni considerato tra i favoriti.

Domattina vi proporremo il nostro commento a questa edizione del Festival.

Continua a leggere su BadTaste