Le ultime foto dal set delle riprese aggiuntive dello Hobbit

Ieri sono state girate ufficialmente le ultime scene della trilogia dello Hobbit, la fine di un viaggio iniziato oltre dieci anni fa. Peter Jackson ha pubblicato le ultime foto...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Come sapete, si sono svolte ieri fino a tarda notte le riprese delle ultime scene della trilogia dello Hobbit, una sessione aggiuntiva di riprese per aggiungere e modificare alcune inquadrature e girare parte della Battaglia dei Cinque Eserciti.

Peter Jackson ha aggiornato i suoi fan per tutto il giorno su Facebook: vi abbiamo riportato la prima parte dei suoi interventi ieri, e oggi tocca all'ultima parte.

Addio Dwalin! L'adorabile Graham McTavish ha appena completato con onore la sua ultima inquadratura.

L'unità principale e quella separata corrono fianco a fianco, ciascuna con 4 inquadrature rimaste. Ci vorranno altre tre ore. L'unità che finisce per prima potrà bere tutta la birra. Sono le 7.30 del pomeriggio, continuiamo a combattere...

Un regista sexy e due nani non proprio sexy.

Aidan e Dean nella loro prima inquadratura di oggi. Hanno atteso pazientemente fino a pranzo. Ne mancano tre all'unità separata. Sono le 8.15 di sera. Terzultima inquadratura per noi.

La tenda.

Mancano altre due inquadrature, forse un'oretta di lavoro. Questa è casa mia. La tenda è dove ho passato la maggior parte del tempo negli ultimi due anni e mezzo. La condivido con Victoria (supervisore allo script), Jabez (montatore), Seb (mio assistente) e Caro (produttrice).

Victoria guarda tutto quello che giriamo come un falco, e deve prendere un mucchio di appunti in modo che qualsiasi inquadratura venga girata o qualsiasi commento io faccia possa essere accessibile in futuro. Inoltre evita che ci siano degli errori stupidi sul set.

Jabez e io cerchiamo di pre-montare durante le riprese alcune scene già girate. E difficile pensare a tutte queste cose durante la giornata, ma cerchiamo di selezionare le nostre inquadrature preferite, in modo da avere una bozza pronta già in sala di montaggio.

Seb ha perfezionato l'arte di passarmi una tazza di te caldo non appena allungo la mano. E' un sesto senso molto affinato. C'è sempre del te sul set, nelle riunioni, sui fianchi delle montagne, in camera da letto alle tre del mattino.

Caro fa funzionare tutto nel tempo giusto, ed è la prima persona a cui mi rivolgo per qualsiasi cosa, un supporto incredibile. Lavoriamo insieme sin da Creature del Cielo. Sia Caro che Victoria sono australiane, ma a parte questo sono quasi perfette.

La mia poltrona ha una storia. Mi sono sempre seduto su una poltroncina da regista di legno. Nel dicembre del 2000, Harry Knowles ci fece visita durante l'ultima settimana di riprese del Signore degli Anelli. Harry non riusciva a entrare nella poltroncina da regista, e così i ragazzi dell'unità portatono una orribile vecchia poltrona da un negozio di seconda mano per farla usare a Harry.

Quando se ne andò e le riprese finirono, la provai io e la trovai confortevole. Successivamente Caro la sistemò e me la ripropose sul set. La uso da allora. E' un portafortuna, così come l'abbigliamento orribile e le continue tazze di te verde.

La tenda è sempre pronta, ogni mattina, grazie al fantastico team dell'Unità. Ha sempre lo stesso aspetto al suo interno, ma la vista fuori dalla porta cambia giorno dopo giorno. Vedo incredibili set, fiumi, sole spaccapietre, pioggia battente, montagne, tunnel bui e Hobbiville! Victoria e io diciamo sempre che avremmo dovuto fotografare la vista fuori dall'ingresso della tenda ogni giorno dall'inizio delle riprese. Non è mai la stessa per due giorni di fila - disorienta un po'. Forse la prossima volta.

Inizio a essere un po' stanco.

Appena girato questa inquadratura in primo piano di Richard. La vedrete a dicembre 2014! Mancano due inquadrature. L'unità principale sta su Thorin, quella separata sta su Fili e Kili.

9.21 della sera. Si avvicina la fine.

L'ultima inquadratura. Monitor grandi, unità principale. Monitor piccoli a destra, unità separata. Siamo fianco a fianco, giriamo le nostre inquadrature finali in contemporanea. 10.32 della sera, abbiamo girato 4 o 5 ciak finora.

No aspettate, fatto! Mentre stavo scrivendo questo abbiamo girato altri ciak e finito tutto! Richard è stato fantastico. L'unità separata ha quasi finito, questione di minuti.

Sorrisi e felicità, e tristezza. Molta tristezza, cavolo.

1.08 del mattino.

Una giornata da 20 ore. 15 anni di Tolkien. 771 giorni di riprese...

Arriviamo a casa esausti e la troviamo piena di teenager! Sarà una lunga notte!

1.14am.

Torno da Mr Smudge.

Una lunga giornata. Una giornata grandiosa. Grazie a tutti per aver fatto parte di tutto ciò, ora dormo un po'!

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli. Diretto da Peter Jackson, è uscito il 13 dicembre 2012 in Italia. Il secondo film, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug, uscirà il 12 dicembre 2013 in Italia, e verrà seguito l'anno successivo da Lo Hobbit: Racconto di un Ritorno il 14 dicembre 2014.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!

Continua a leggere su BadTaste