La Universal annulla Cartel

Dopo il flop di The Green Zone, la Universal Pictures si trova ad affrontare un'altra decisione difficile: a cinque settimane dalle riprese viene così eliminato Cartel, film di droga con Josh Brolin protagonista...

Condividi

Fonte: deadline.com

Cinque settimane prima dell'inizio delle riprese a Città del Messico, la Universal Pictures ha improvvisamente sospeso la lavorazione di Cartel, un thriller ambientato nel mondo del traffico di droga che vedeva protagonista la star Josh Brolin.
Diretto dall'esordiente Asger Leth (autore del documentario Ghost of Cite Soleil), Cartel era ispirato al film italiano La scorta diretto da Ricky Tognazzi nel 1993, con la differenza che l'azione sarebbe stata spostata in Messico.

Come motivo dell'annullamento la Universal ha addotto motivi di budget, ma anche problemi di script e difficoltà legate alla realizzazione di un film simile sul suolo messicano. Ecco il comunicato ufficiale:

La Universal Pictures e la Imagi Entertainmente hanno cessato oggi la preproduzione di Cartel. Per quanto sperassimo di iniziare le riprese in primavera a Città del Messico, i produttori non si sono sentiti creativamente pronti per procedere con i tempi e il budget stabiliti. Ringraziamo i filmaker, il cast e la crew per il loro lavoro di preproduzione.

Fra i motivi di questa mossa potrebbe esserci anche il flop inatteso di The Green Zone, a seguito del quale i vertici Universal stanno cercando di compiere scelte molto più oculate sui film da realizzare (di recente ha abbandonato il film di PT Anderson). La produttrice Donna Landley ha spiegato che si è trattato di una scelta complicatissima presa anche con regista e protagonista, in quanto i 40 milioni di budget previsti non sarebbero bastati per realizzare un progetto che aspirava ad essere un thriller d'azione piuttosto che un film drammatico.
E' raro che una scelta così radicale sia compiuta a ridosso delle riprese, ma qualcosa del genere successe sempre in casa Universal con American Gangster, che fu rimesso insieme soltanto dopo molto tempo con un altro regista e altri attori.

Per quanto riguarda i talenti coinvolti, Josh Brolin per contratto dovrà essere pagato nonostante il film non verrà fatto, mentre non si sa se la cosa valga anche per Diego Luna e Catalina Sandino Moreno.
La Landley si è anche detta speranzosa di riuscire a mettere in piedi un nuovo progetto con il regista Asger Leth e Brolin.

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste