Guardians of the Galaxy: James Gunn commenta il trailer

James Gunn ha analizzato e commentato per Total Film Magazine il primo trailer di Guardians of the Galaxy lanciato poche ore fa...

Redattore per badtaste.


Condividi

Dopo tanta attesa, è arrivato ieri il primo full trailer di Guardians of the Galaxy.

Nonostante l'orario non proprio consono (il debutto è avvenuto in occasione del “Jimmy Kimmel Live!” in tarda serata negli Stati Uniti), l'anteprima ha generato un buzz senza precedenti, raggiungendo - come spiega uno studio di Fizziology - le 88 mila menzioni social in appena 12 ore. Per fare un confronto, il teaser dell'Uomo d'Acciaio aveva toccato i 75 mila in 24 ore, mentre The Amazing Spider-Man 2 i 96 mila sempre nell'arco di un'intera giornata. 

Il trailer è stato struttuarato in modo da presentare al pubblico una vera e propria generazione di nuovi supereroi (noi ve ne abbiamo parlato in modo approfondito su BadComics), mettendo in risalto la variopinta fotografia di Ben Davis e la vena più comica del secondo cinecomic Marvel del 2014. Il prossimo trailer - che a detta di James Gunn arriverà entro un paio di mesi - approfondirà meglio la storyline del film e presenterà alcuni personaggi che non hanno trovato spazio in questa anteprima.

Il regista ha naturalmente gradito il grande responso del pubblico della rete (il filmato caricato sul canale youtube di Kimmel ha raggiunto in pochissimo tempo oltre 5 milioni di visualizzazioni) e ha analizzato il trailer per Total Film commentando alcune inquadrature.

Vi proponiamo il suo breakdown qui di seguito.

Il trailer si apre con una scena che ricorda un po' Indiana Jones - quella serie ha avuto un'influenza sui Guardiani? Quel misto di azione, umorismo e carisma? 

Non credo ci sia film che mi abbia influenzato tanto da bambino - nessun film che mi abbia mai emozionato o che abbia amato come I Predatori dell'Arca Perduta. Non solo ha influenzato il mio modo di vedere i Guardiani, ma anche come vivo la mia vita (il che significa che una donna per conquistarmi deve dipingersi "ti amo" sulle palpebre. Sì, sono ancora single, se vi interessa).

Vediamo Rocket, ma non lo sentiamo - Bradley Cooper ha già doppiato il personaggio? Quanto lavoro è rimasto da fare e com'è? E poi, quanto tempo e persone avete impiegato per realizzare l'inquadratura di Rocket?

Abbiamo già registrato gran parte dei dialoghi di Bradley. Immagino che vi aspettiate che vi dica che Bradley è fantastico e che la sua interpretazione vi lascerà a bocca aperta... non datemi ascolto e aspettate di scoprirlo da soli. In tutta onestà, abbiamo ingaggiato Bradley per la sua abilità a risultare credibile nel dramma e nella commedia - cosa che cerco negli attori in tutti i miei film - e per rendere credibile Rocket, un procione parlante, c'era bisogno di un attore in gamba.

Per creare l'inquadratura nel trailer [con i Guardiani in riga], 15 persone hanno lavorato a Rocket e 15 a Groot. 30 persone in tutto per una sola inquadratura. 

Groot ha un aspetto molto più amichevole di quanto ci aspettassimo, il suo capolino lo rende quasi adorabile - una mossa intenzionale? Ci innamoreremo di questo personaggio? Parlaci di quell'inquadratura. 

Amo così tanto Groot che mi commuovo mentre penso a lui, a volte. Essenzialmente, tutti i Guardiani all'inizio sono dei bastardi, a parte lui. Lui è innocente, letale ma altrettanto dolcissimo. E all'improvviso viene coinvolto nella vita di Rocket. L'inquadratura di Groot nel trailer è stata realizzata in alcune settimane, ma lo sviluppo del suo aspetto e dei suoi movimenti ha richiesto quasi un anno.

Zoe Saldana spacca di brutto - è stato intimidatorio lavorare con lei una volta entrata nel personaggio? Quanto tempo ci voleva per il trucco? Sorprenderà molte persone in questo ruolo?

Zoe è tutto tranne che intimidatoria come potete immaginare. Ma cambia completamente appena si comincia a girare. Fuori dal set è un amore, davvero buffa. A lei è andata bene con il trucco: la sessione durava circa quattro ore. Per Dave Bautista e Karen Gillian ce ne volevano più di sei. Zoe e Karen sono i due personaggi più forti - sono le nostre Clint Eastwood. Coglieranno molte persone alla sprovvista.

Star Lord fa un "gesto osceno" a un certo punto, tant'è che siamo scoppiati a ridere - come anche in altri momenti. Fino a quanto potevate spingere l'umorismo in questo film? 

La battuta sulla "banda di idioti" è nel trailer, con mio sommo piacere. L'ho aggiunta sul momento per Peter Serafinowicz. Non era sicuro di volerla dire - gli inglesi non dicono certe cose - ma nel trailer funziona alla perfezione. Il film ha molto umorismo, un aspetto non così tipico per i cinecomic, ma la Marvel ci ha incoraggiato a correre il rischio. Tuttavia, non abbiamo mai voluto mettere l'umorismo davanti all'emozione e al cuore del film. Questi due aspetti sono sempre stati una priorità per noi.

Nel trailer c'è 'Hooked On A Feeling', sarà anche nel film? Possiamo aspettarci altre canzoni anni '70 e '80? Come sarà usato il walkman nel film? Sarà una cosa comica? 

Sì, 'Hooked On A Feeling' è nel film, come tante altre canzoni nella cassetta di Quill. E' uno di quegli oggetti che si è portato dalla Terra. Non la vedo come una cosa comica, perchè vi è molto legato. E' un legame con le sue radici e la famiglia che ha perso. 

Si vede fugacemente una rissa in prigione. Senza svelare troppo, parlaci di quella scena. 

I Guardiani sono essenzialmente dei criminali- un ladro, un'assassina, uno psicopatico e due teppisti. Finiscono insieme in prigione. Quando riunisci queste personalità tutte nello stesso luogo, le cose si scaldano in maniera piuttosto veloce. 

C'è un'inquadratura con Star Lord in volo - che sta succedendo in quella scena? 

A quel punto nel film, Star-Lord e la sua banda stanno affrontando la flotta di Ronan. Qualcuno finirà per piombare al suolo.

Ci sono molti punti in comune con il trailer del Comic-Con, ma anche roba nuova - quali sono le scene inedite?

Beh, molte inquadrature nel trailer del Comic-Con erano semplicemente dei test trucco e prove prima dell'inizio delle riprese. Ho sempre voluto inserire un paio di scene con Nebula perchè spacca in questo film (nel trailer del Comic-Con c'era una sua inquadratura, ma non era nemmeno Karen Gillan).

Abbiamo poi inserito un'inquadratura con Benicio Del Toro nei panni del Collezionista, come si poteva già vedere alla fine di Thor 2. Quando abbiamo mostrato il trailer al Comic-Con non avevamo ancora girato nulla con Benicio.

Abbiamo poi inserito alcune sequenze quasi ultimate con Rocket e Groot e alcune battaglie che non avevamo ancora disponibili a quel tempo. E' importante precisare che abbiamo lasciato fuori alcuni dei personaggi più fighi - come Ronan (Lee Pace), Yondu (Michael Rooker) e Nova Prime (Glenn Close) - perchè volevamo tenerceli per il secondo trailer tra un paio di mesi.

Qual è la scena del trailer che ti rende più orgolioso? Ricordi quando l'hai girata sul set?

Non c'è dubbio sul fatto che il picco della mia carriera sia rappresentato da una carrellata attorno a un procione che spara pallottole a raffica a dorso di un albero antropomorfo. E lo dico con tutta la modestia di questo mondo perchè è stato tutto possibile grazie a Dio, non per merito mio.

Quando l'abbiamo girata ruotavamo attorno a uno spazio vuoto in un enorme set. Ma noi tutti avevamo in testa un procione e un albero: stavano già prendendo vita. Non vedo l'ora di condividerli con tutti ad agosto.

Guardians of the Galaxy uscirà il 1 agosto 2014 negli USA, a ottobre in Italia. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda.

Guardians of the Galaxy è tratto dall'omonimo fumetto della Marvel e proporrà un bizzarro team di personaggi che dovranno allearsi per sconfiggere una forza cosmica di proporzioni epiche. A dirigere James Gunn. Nel cast Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista assieme a Glenn Close, Lee Pace, Karen Gillan, Michael Rooker, Djimon Hounsou, Benicio del Toro, Vin Diesel.

Basato su uno script di Chris McCoy, Nicole Periman e dello stesso Gunn, il film vedrà tra i protagonisti Star-Lord, Drax il Distruttore, Groot, Rocket Raccoon e Gamora.

Continua a leggere su BadTaste