Game of Thrones: Bryan Cogman fa chiarezza sulla scena dello stupro nella quinta stagione

Lo sceneggiatore Bryan Cogman parla della sconvolgente scena dello stupro nella quinta stagione di Game of Thrones - Il Trono di Spade

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Sale l'attesa per la sesta stagione di Game of Thrones - Il Trono di Spade, ma nel frattempo la quinta stagione si appresta ad arrivare in edizione home video con un cofanetto che conterrà anche il commento audio dei realizzatori.

Entertainment Weekly cita proprio il commento audio del produttore e sceneggiatore Bryan Cogman riguardo un evento che ha suscitato molto scalpore l'anno scorso: lo stupro di Sansa Stark. Una sequenza quasi insostenibile che ha suscitato sgomento e indignazione anche in diversi fan. Nel commento, Cogman spiega una volta per tutte i motivi per cui è stato deciso di realizzare questa scena:

Penso sia importante parlarne per via delle reazioni che ha suscitato questa storia. Per quanto ci riguarda, è una vicenda del tipo "dannati se lo fate, dannati se non lo fate". Se non ne parli, le persone penseranno che te ne vergogni, se ne parli, tutto ciò che dirai verrà preso fuori contesto. Quando abbiamo deciso di fondere la storyline di Sansa con quella di un altro personaggio dei romanzi, lo abbiamo fatto con l'idea che sarebbe stato molto soddisfacente (in termini drammatici) rivedere Sansa nel luogo dove era cresciuta, calarsi in questa storia da horror gotico in cui era finita, vederla incontrare Theon e incamminarsi sulla strada che la porterà a rivendicare la casa della sua famiglia e assumere un ruolo sempre più importante nella storia più ampia. Detto questo, quando abbiamo deciso di fare ciò che abbiamo fatto ci trovavamo davanti a un dilemma: dopo il matrimonio con Ramsay, come potrebbe andare la loro prima notte di nozze? Abbiamo deciso di seguire ciò che realisticamente sarebbe successo tra quei due personaggi: è una situazione reale, ed è realistico che accada ciò in quel particolare mondo.

[...] Non tutti i personaggi possono essere Arya, e in effetti la maggior parte delle persone non è Arya. La maggior parte delle persone fanno un gioco molto più lungo. Sansa si sposa senza sapere tutto ciò che doveva sapere su Ramsay, ha l'impressione che sia pericoloso, e quando scopre che è molto peggio di come pensava decide di scappare il prima possibile e pianificare la mossa successiva.

Molti spettatori hanno poi giudicato negativamente la scena per via di uno stacco sul viso orripilato di Theon. In questo caso, Cogman chiarisce che non era nelle intenzioni dei produttori sviare l'attenzione da Sansa:

Molti hanno pensato che togliessimo attenzione alla vicenda che stava subendo Sansa, concentrandoci su Theon grazie allo stacco sul suo viso alla fine. Personalmente non credo sia andata così. Chiaramente il viaggio verso la redenzione di Theon ha un ruolo molto importante nella trama, ma se guardate meglio questa scena, è stata girata dal punto di vista di Sansa praticamente per intero. Alla fine abbiamo inserito quel taglio perché era la prima scena di questo tipo per Sophie Turner, e non volevamo mostrare l'attacco. Quindi abbiamo deciso di mostrare Theon che sentiva l'attacco. Capisco il motivo per cui molti hanno reagito negativamente, pensato che volessimo concentrarci su di lui e non su Sansa. Mi dispiace, posso dire che non era la mia intenzione quando ho scritto la scena, né quando ho curato la produzione. Avremmo potuto rimanere sul suo volto durante tutto l'attacco, sarebbe stata una validissima scelta. Ma volevo essere rispettoso di Sophie.

[...] È una scena sconvolgente, ed è per questo che l'abbiamo fatta. Chi ci ha accusato di voler semplicemente sconvolgere il pubblico con uno stupro... sappia che personalmente non la penso così. La storia prosegue, non è finita. C'è una storia più lunga. Sansa ha una lunga strada davanti a sè, e quello che le capita in quella stanza ha ripercussioni su quel viaggio.

Il Trono di Spade - La Quinta Stagione in DVD e Blu-Ray Disc uscirà il 15 marzo negli USA e il 20 aprile in Italia.

La sesta stagione de Il Trono di Spade – Game of Thrones debutterà il 24 aprile 2016 e sarà composta da dieci episodi. Le riprese sono iniziate lo scorso luglio, sono terminate a fine 2015 e si sono tenute in Croazia, Spagna, Malta e Irlanda. Prodotta da D.B. Weiss e David Benioff, la sesta stagione sarà basata sul sesto romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin, intitolato The Winds of Winter, la cui uscita di pubblicazione deve ancora essere fissata, oltre che su materiale del quarto e del quinto romanzo, A Feast for Crows e A Dance with Dragons.

Al cast di attori delle precedenti stagioni si aggiungeranno quest’anno Ian McShane, Max von Sydow (il corvo a tre occhi), Pilou Asbæk (Euron Greyjoy), Freddie Stroma (Dickon Tarly), Richard E. Grant (Izembaro), James Faulkner (Randyll Tarly), Samantha Spiro (Melessa Tarly), Rebecca Benson (Talla Tarly).

Trovate tutte le recensioni degli episodi, le notizie e gli aggiornamenti nella nostra scheda.

Fonte: EW

Continua a leggere su BadTaste