Mario Kart, i migliori dieci circuiti nella storia della serie
Quali sono in assoluto i migliori circuiti di Mario Kart? Ecco il nostro parere
A queste vette si è potuti arrivare dopo un lungo percorso, nel quale ogni capitolo ha perfezionato quanto il predecessore offriva, facendo però evolvere sensibilmente il gameplay soprattutto grazie ad un fattore in particolare, il disegno dei circuiti: su Super Nintendo erano pochissime le variabili inserite all'interno dei tracciati, in Mario Kart 8 Deluxe le sinapsi vanno in sollucchero, si arriva persino a sfidare la forza di gravità. E poi c'è quel contorno costituito da elementi unici, brani particolarmente ispirati, ambientazioni ispirate, che è quanto nel complesso definisce un buon circuito di Mario Kart.
Basterebbe anche solo il carinissimo dinosauro che del circuito è il protagonista a fargli meritare l'inserimento nella classifica, ma a tal scopo contribuiscono anche le sempre pericolose passerelle di legno, sulle quali derapare, e la grotta da attraversare.
9) Riserva Naturale al Tramonto – Mario Kart: Super Circuit
Un circuito nel bel mezzo di un deserto che assomiglia alla Monument Valley, il sole che tramonta, i tepee dei Tipi timidi (cosa?), una brano di accompagnamento tra i migliori della serie: quando Mario Kart si dà al western.
8) Vascello Nuvolante – Mario Kart 8
Praticamente la combinazione di due circuiti già di per sé ottimi, Giardino Nuvola, da Mario Kart: Super Circuit, e Fortezza Volante, da Mario Kart DS e riproposta Mario Kart 7: il loro miscuglio è un tracciato estremamente spettacolare.
7) Melodiodromo – Mario Kart 7, Mario Kart 8
Derapare sui tasti di vari strumenti musicali, riproducendone il suono, schivare note musicali cicciotte, rimbalzare su tamburi: è quanto permette uno dei circuiti più fantasiosi della serie, che ha anche un fratello disco (Elettrodromo, in Mario Kart 8).
6) Pista degli Aceri – Mario Kart Wii, Mario Kart 7
La Pista degli Aceri è tra i circuiti esteticamente più belli, grazie ai suoi caldissimi colori autunnali, ma con i suoi curvoni e la presenza di due enormi Wiggler rappresenta una sfida anche per i piloti più abili.
5) Mute City – Mario Kart 8
Sono due i circuiti ispirati a F-Zero che i DLC di Mario Kart 9 introducono, e tra Big Blue e Mute City è forse il secondo il migliore, più veloce e frenetico, impreziosito da un brano di accompagnamento eccezionale.
4) Castello di Bowser – Mario Kart 8
Tra le molteplici versioni del Castello di Bowser quella in Mario Kart 8 è la più maestosa e inquietante, soprattutto grazie al colossolo di roccia e lava che si trova nel suo centro, tra trappole di fuoco e curvoni.
3) Flipper di Waluigi – Mario Kart DS, Mario Kart 7
Quando Waluigi e Wario sono inseriti nel nome di un circuito il giocatore già sa cosa troverà, ovvero un disegno particolarmente intricato e tante bizzarrìe: il Flipper di Waluigi è la somma di tale impostazione.
2) Montagne di Donkey Kong – Mario Kart: Double Dash!!, Mario Kart Wii
Scendere lungo gli stretti tornanti di una strada disegnata sul fianco di un vulcano piuttosto arrabbiato, dopo che si è stati sparati sulla sua sommità da un enorme cannone. Serve aggiungere altro?
1) Pista Arcobaleno – Mario Kart 7
La Pista Arcobaleno, nelle sue varie versioni, è sempre stata un circuito inserito tra le stelle, in Mario Kart 7 questa particolare connessione tocca il suo apice, grazie ad un disegno del tracciato eccezionale, tra trampolini, balzi, pianetini e tanto altro ancora.