Final Fantasy XV, la guida ai primi passi

La nostra guida per iniziare al meglio la vostra avventura con Final Fantasy XV

Condividi

Da oggi Final Fantasy XV è finalmente nei negozi. Sembra incredibile scrivere questa frase, eppure il 2016 tra le tante disgrazie ci ha portato almeno questa gioia (e The Last Guardian! Ma stiamo divagando). Se siete tra i tanti che hanno acquistato il gioco o lo faranno a breve, potrebbe farvi comodo una breve guida che vi permetta di orientarvi nelle prime fasi di gioco, e qualche consiglio, frutto delle ore che abbiamo già passato in compagnia di questo affascinante JRPG Square Enix. Per la recensione vi facciamo attendere ancora un po', intanto eccovi i nostri consigli per muovere i primi passi nel magico mondo di Eos.

Installate la patch

Il gioco che vi trovate sul disco è ovviamente completo e funzionante. Ma la corposa patch del day one, già a arrivata alla versione 1.02, apporta molteplici migliorie, oltre ad introdurre alcune funzionalità importanti, non iniziate il vostro viaggio senza. Se i 7 e rotti giga di download vi spaventano, portate la console da un amico, piuttosto!

[caption id="attachment_164536" align="aligncenter" width="600"]FINAL FANTASY XV screenshot La guida è gestita in automatico e permette di viaggiare rapidamente da un punto di interesse all'altro, sfruttate la mappa a vostro vantaggio per non perdere troppo tempo[/caption]

Partiamo dalle basi

Il gioco all'avvio vi suggerirà di visionare il tutorial. Il nostro consiglio è di sopportare questa parte un po' tediosa, perché è davvero utile. Il sistema di combattimento, fulcro di questa prima guida interattiva, è articolato e profondo, oltre che maledettamente divertente da giocare. Il maestro Gladio ed il cucciolo di Carbuncle vi mostreranno passo passo ogni aspetto del battle system. Nella sezione opzioni trovate sempre tutti i riferimenti ed i tutorial che sbloccherete, comunque, così che ci possiate tornare in ogni momento per rinfrescarvi la memoria o comprendere meglio meccaniche che andrete attivando più avanti nell'avventura.

Principe tutto fare

Final Fantasy XV racconta la storia del principe Noctis e del suo viaggio, reale e spirituale, che compierà accompagnato da tre amici e protettori. Nella prima lunga metà avrete a disposizione un mondo di gioco liberamente esplorabile letteralmente colmo di cose da fare. Il nostro consiglio è: prendetevi il vostro tempo. La storia è completabile seguendo solo le missioni principali in una ventina abbondante di ore, ma vi perdereste tutto il divertimento. Si può tornare indietro, ovviamente, ma il bello di Final Fantasy XV come di altri giochi di ruolo free roaming è spezzare il naturale scorrere della storia con attività secondarie. Queste, inoltre, garantiscono punti esperienza per sviluppare i personaggi, armi speciali e feature altrimenti inaccessibili.

[caption id="attachment_164538" align="aligncenter" width="600"]FINAL FANTASY XV screenshot In ogni accampamento c'è un noleggio di Chocobo. Potrete farvi accompagnare dai pennuti per diversi giorni e richiamarli a piacimento con l'apposito fischietto[/caption]

Gialli pennuti

A tal proposito, ci teniamo ad evidenziarne una iniziale a dir poco indispensabile. Per poter utilizzare i Chocobo, infatti, dovrete partecipare ad una quest opzionale dedicata, tra l'altro molto divertente visto che comporterà l'uccisione di un enorme Behemoth. A tal proposito, girovagando a piedi o con la Regalia, l'auto d'ordinanza del principe, i vostri compagni di viaggio potrebbero interrompervi proponendo delle deviazioni. Assecondateli, spesso saranno faccende divertenti e che vi premieranno con qualcosa di utile. In alternativa, potete sempre tornare sulla retta via utilizzando la mappa, una volta raggiunto e sbloccato il nuovo punto di interesse.

Non dimenticate di mangiare e di dormire!

Final Fantasy XV propone un modo di guadagnare esperienza e "livellare" piuttosto particolare. Completare quest, uccidere mostri e quant'altro vi assegnerà punti esperienza e PA (punti per sbloccare nuove abilità). Ma per effettivamente incassarli e salire di livello dovrete farvi una bella dormita. Questo sarà possibile spendendo Guil in hotel o roulotte, che applicheranno un moltiplicatore sull'esperienza acquisita. Se invece troverete un luogo dove accamparvi oltre a riposare potrete mangiare qualcosa cucinato da Ignis, vostro fedele e acculturato compagno di squadra.

Nutrirsi sarà importantissimo nell'economia di gioco perché offrirà vantaggi prestazionali in base alla ricetta scelta, come punti vita aggiuntivi piuttosto che resistenza a status alterati e così via. Questi effetti hanno ovviamente un tempo limitato, ma si riveleranno molto utili durante il giorno. Per questo è importante che durante le fasi esplorative raccogliate ogni ingrediente vi capiti sotto tiro. Vi permetterà di sbloccare nuove ricette sempre nuove.

Infine, ricordatevi sempre di fare un salto presso i ristoranti. Parlando col gestore del locale potrete ottenere nuove informazioni sull'area circostante, accendendo così sulla mappa svariati luoghi di interesse davvero utili. Avrete poi modo di ordinare qualcosa di mangiare, che come abbiamo detto è molto utile, ed infine accettare un incarico come cacciatore.

[caption id="attachment_164539" align="aligncenter" width="600"]FINAL FANTASY XV screenshot Scovate nuove ricette e mangiate. Scegliete i favoriti dai personaggi del party, otterrete ulteriori bonus![/caption]

Il principe cacciatore

Tra le faccende accessorie probabilmente la caccia è quella più divertente ed utile, nonostante si basi su premesse banalissime. I ristoratori vi richiederanno di eliminare gruppi di creature localizzate in aree specifiche della mappa, e non dovrete fare altro che raggiungerle e sterminarle. In cambio otterrete soldi, oggetti e punti esperienza. Un ottimo modo per spingervi sempre più in là nella mappa e salire di livello, approfondendo così anche la vostra abilità col sistema di combattimento, senza perdere tempo nel più classico e noioso grinding.

[caption id="attachment_163532" align="aligncenter" width="600"]Final Fantasy XV Screenshot Il sistema di combattimento è molto concitato e può sembrare confusionario. Non scoraggiatevi e sperimentate, con un po' di pazienza ne apprenderete ogni segreto[/caption]

Consigli sparsi sul sistema di combattimento

La patch 1.02 disponibile dal lancio introduce alcune opzioni dedicate alla visuale. Sperimentatele, per trovare la soluzione che più vi aggrada. Potrete ad esempio decidere se permettere al gioco di cambiare inquadratura durante i combattimenti puntando l'obiettivo sui vostri compagni in alcuni frangenti, o assistervi nelle aree al chiuso, ad esempio. Il pulsante posteriore destro del pad vi permette di lockare la visuale sul nemico, utilizzatelo, ma sperimentate anche la possibilità di combattere contro più nemici contemporaneamente, lasciando a Noctis l'onere di selezionare il bersaglio più vicino.

Provate la possibilità di mettere in pausa i combattimenti, attivabile sempre dal menu opzioni. Con questa modalità avrete a disposizione alcune funzionalità interessanti, ulteriormente sviluppabili con i punti abilità. Anche se l'azione è molto concitata, la posizione dalla quale attaccate è importante. Se siete vicini ai vostri compagni, vi assisteranno attivando attacchi speciali. L'Aggiramento, ad esempio, è molto utile, vi basterà sfruttare il teletrasporto di Noctis e colpire il nemico alle spalle per attivarlo.

Le magie vanno assimilate in alcuni punti specifici della mappa e successivamente sintetizzate nel menu apposito. Qui potrete semplicemente potenziarle o dar loro effetti secondari aggiungendo oggetti del vostro inventario, come pozioni e quant'altro. Sperimentate.

Usate gli oggetti, pozioni e quant'altro senza remore, ovviamente ogni volta che ne avete bisogno, acquistatene in quantità.

Infine, se il gioco vi mette troppo in difficoltà, potete sempre abbassare i livello di sfida dal menu delle opzioni.

[caption id="attachment_164540" align="aligncenter" width="600"]FINAL FANTASY XV screenshot Esplorate il più possibile, troverete sempre qualcosa di utile. Se sono item contrassegnati come bottino, potete tranquillamente rivenderli per guadagnare soldi extra[/caption]

Questi sono i nostri primi consigli, ma continueremo a coprire il titolo Square Enix con altri speciali dedicati, oltre ovviamente ad offrirvi la nostra recensione completa a brevissimo. Restate con noi e se avete domande o suggerimenti, fatevi pure avanti nella sezione commenti qui sotto.

Continua a leggere su BadTaste