Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans è un atto di amore e riconoscenza verso due miti

Il team di sviluppo Trinity Team è al lavoro su Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans e ha lanciato proprio in queste ore la campagna per la raccolta dei fondi necessari alla sua realizzazione su Kickstarter. Perché dovreste aiutarli

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Occorre fare una distinzione tra le botte e il combattimento. Le botte si riconoscono perché hanno una loro forma, hanno, soprattutto i loro suoni, hanno dinamiche totalmente diverse da quelle del combattimento. Le bottte sono il beat 'em up à la Final Fight, il combattimento l'action game à la Bayonetta. Le botte si distendono in orizzontale, seguendo una scorrevole bidimensionalità, resa un pelo profonda dallo spostamento laterale sul piano di gioco, e vengono elargite anche solo con un tasto. Il combattimento cerca la profondità tridimensionale per farsi più coreografico, si fa complesso nel momento in cui si affida alle combo di più tasti.

Da queste parti apprezziamo sia le botte che il combattimento, però le prime hanno un posto speciale nel nostro cuore, sarà per l'età , per gli anni in sala giochi, sarà solo per la nostalgia. Preferiamo quindi, il beat 'em up d'annata all'action game. Amiamo le botte. Le botte sono belle. Ce l'hanno insegnato i videogiochi, ma ce l'hanno insegnato anche i film. A noi, in particolare, l'hanno insegnato Bud Spencer & Terence Hill. Perché la Hollywood della muscolarità e del machismo, quella degli anni '80, è soprattutto combattimento, i film di Bud e Terence sono le botte nella loro forma migliore. Il calcio volante è spettacolare, ma volete metterlo a confronto col pugno in testa? La rottura degli arti esalta, ma i cattivi che decollano esaltano di più. Le frasi a effetto gasano, ma i colpi che rimbombano gasano di più. Tipo.

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans, che sta cercando su Kickstarter i fondi necessari per la sua realizzazione, potrebbe essere per molti il gioco della vita, un sogno che diventa realtà videoludica, perché i due da sempre hanno incarnato due standard, ovvero lo smilzo e agile e il grosso e potente, due terzi del terzetto iniziale di qualunque beat 'em up, perché i loro film, in quanto pieni di botte, sono perfetti per un genere che si fonda sulle botte, e perché gli vogliamo bene, e quello a cui vuoi bene vorresti averlo sempre con te, in tutti i modi possibili. Tutto questo per dire che Trinity Team, sviluppatore indipendente che si è gettato nell'impresa, merita tutto il sostegno possibile, perché il loro, lo sappiamo benissimo, è un atto di amore, che è qualcosa di più di un omaggio, è un tenere vivo, non solo le produzioni con protagonisti i due miti, ma i sentimenti che ad esse sono legate.

"lo stile di combattimento è quello dei film, il modo in cui i due si muovono, in cui colpiscono, in cui crollano i nemici"

Amare significa rispettare, quindi Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans non vuole essere un videogioco che, semplicemente, sfrutti le facce e i pugni dei due, ma un'opera compiuta, il che implica un gameplay di qualità ed una tecnica curata. Non può non essere un beat 'em up, ma un beat 'em up con dinamiche proprie, quelle delle roboanti risse dei film: lo stile di combattimento è quello dei film, il modo in cui i due si muovono, in cui colpiscono, in cui crollano i nemici. Coreografie cinematografiche che nella controparte videoludica devono avere una totale somiglianza. E poi ci sono i minigiochi, quelli ispirati ad alcuni dei momenti topici del duo, su tutti la sfida a birra e salsicce, o le sezioni alla guida di una dune buggy. Rossa, con la cappottina gialla.

Al servizio del gameplay un'estetica accattivante, bidimensionale e dal sapore retrò, visto l'utilizzo della pixel art, ed un comparto sonoro che vuole replicare fedelmente gli effetti, imprescindibili, delle scazzottate dei film e, magari, includerne alcuni brani (la questione licenze è stringente in tal senso). Tutto, insomma, convoglia verso la realizzazione di un'esperienza completa, genuina e divertente, che molto possa suscitare negli animi dei fan (solo il trailer è da lucciconi), ma che allo stesso tempo molto restituisca di quanto donato a due uomini che per molti sono un riferimento, più che due semplici attori. Se lo meriterebbero davvero.

Cacciateli questi euro. Altrimenti...

[caption id="attachment_162454" align="aligncenter" width="600"]Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans gif Altrimenti si arrabbiano[/caption]

Continua a leggere su BadTaste