Nintendo pubblica i risultati finanziari dell'ultimo semestre
Utili in calo per Nintendo nel report finanziario dell'ultimo semestre
Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".
Il quadro generale è relativamente buono, nonostante lo zoppicante Wii U abbia costretto la Grande N a rivedere le sue stime e ad apportare qualche taglio, sopratutto in vista del lancio di Nintendo Switch che richiederà ovviamente un ingente investimento.
Segnali non proprio confortanti anche sul fronte Amiibo. Senza scendere troppo nel dettaglio, i piani alti di Nintendo hanno confermato una riduzione nella produzione, abbassando a 3.8 milioni le statuine distribuite e a 1.7 milioni le carte.
Al netto di queste considerazioni, il risultato operativo è passato dagli 86 milioni di dollari dello scorso anno ai 57 milioni di dollari del 2016, un decremento di circa il 33%. Nintendo, anche per rientrare nelle spese, ha deciso vendere la propria quota di proprietà dei Seattle Mariners, squadra di baseball della Major League, detenuta sin dal 1990.
Fonte: Nintendo