L'esplorazione spaziale prima di No Man's Sky
No Man's Sky ha il potenziale per entrare nella storia, ma non è stato il primo videogioco a imboccare il sentiero che conduce al firmamento attraverso l'esplorazione spaziale
Lorenzo Kobe Fazio gioca dai tempi del Master System. Scrive per importanti testate del settore da oltre una decina d'anni ed è co-autore del saggio "Teatro e Videogiochi. Dall'avatara agli avatar".
Condividi
No Man’s Sky è destinato a dividere critica e pubblico, a contrapporne i giudizi, i pareri, le reazioni frutto delle prime partite vissute con il cuore in gola per l’emozione o con il piglio di un feroce detrattore a caccia di ogni minima imperfezione. Sebbene alcuni non sono ancora riusciti a fare propria una copia del gioco, tra anteprime, anticipazioni e dirette su Twitch, ne sappiamo abbastanza per sapere, quantomeno a grandi linee, cosa aspettarci dalla proposta di Hello Games, con quale atteggiamento e approccio avvicinarci, o tenerci a debita distanza, da quello che è, tra le altre cose, un esperimento fatto di cifre astronomiche.
Sono tanti gli aggettivi che si possono sprecare nei confronti di No Man's Sky. Tra questi non ci sono tuttavia quelli che potrebbero lodarne l’originalità, visto che il concept di base, l’esplorazione di un universo virtuale, è vecchio almeno quanto lo sono i videogiochi stessi. Proprio per questo, anche per omaggiare la partenza di migliaia di avventurieri che stanno o sono in procinto di salpare verso le stelle, abbiamo deciso di stilare una lista, parziale e brevissima, di giochi che ci hanno già dato la possibilità di inventarci astronauti dell’ultima ora. Buona lettura.
Continua a leggere su BadTaste
Eppure, se si è cresciuti con un pad tra le mani, è piuttosto difficile valutare con fredda oggettività un’avventura dai toni fantascientifici, che promette e permetterà l’esplorazione di un cosmo di mondi abitati e non. Al di là di inevitabili (e premature) simpatie o antipatie, è facile soffrire il fascino di un’epopea che si preannuncia solitaria, suggestiva, persino mistica.