La notizia della settimana - L'annuncio di Assassin's Creed Unity

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Ubisoft annuncia il nuovo titolo della serie, ambientato durante i tumulti della Rivoluzione francese

Non fai in tempo a giocare un titolo della serie Assassin's Creed, che subito ne viene annunciato uno nuovo. Un anno e un mese fa Ubisoft, dopo aver fatto uscire pochi mesi prima il discreto Assassin's Creed III, comunicò di essere al lavoro su un nuovo episodio, a base di pirati e battaglie navali. Assassin's Creed IV: Black Flag ha di certo rappresentato una sorta di rinascita per la serie, sfoggiando qualità ottime, e l'eco delle avventure di Edward Kenway non si è ancora spento, che prima sbuca in rete, poi viene annunciato ufficialmente, Assassin's Creed Unity, per PC, PlayStation 4 e Xbox One.

I rumour sul futuro della serie si succedevano da un po', con varie elucubrazioni che volevano il nuovo titolo ambientato ora nel selvaggio west, ora nel Giappone feudale, ora a Londra. Nessuna di queste ipotesi si è rivelata veritiera, visto che Assassin's Creed Unity sarà ambientato in Francia, durante la Rivoluzione francese. Il fatto che il gioco sia previsto solo per PC, PlayStation 4 e Xbox One lascia però qualche spiraglio ad alcune voci che volevano in sviluppo non uno, ma due progetti, uno per console di nuova generazione, uno per PlayStation 3 e Xbox 360. In tal caso, le supposizioni sul luogo e sul periodo storico fatte potrebbero trovare conferma nel titolo che dovrebbe chiamarsi Assassin's Creed Comet.

Vista la nazionalità di Ubisoft era solo questione di tempo prima che un gioco della serie sarebbe stato ambientato in Francia, e la scelta di utilizzare lo sfondo storico della Rivoluzione francese appare del tutto in linea con quello che è il background della saga, che narra della secolare lotta tra Assassini e Templari. Probabilmente, come accadeva nel terzo episodio della serie, le vicende storiche e quelle fittizie s'intrecceranno, andando a seguire una storia che toccherà, e rileggerà, eventi importanti (già immaginiamo come potrà essere rappresentata la presa della Bastiglia). Dal punto di vista squisitamente tecnico, le immagini ed il trailer pubblicati mostrano un colpo d'occhio più che buono, che non ancora sembra essere quello di un titolo next gen, ma che ha tutto il tempo per diventarlo.

Una considerazione è doverosa riguardo quelle che ormai sono diventate le tempistiche prefissate della serie. Ubisoft aveva annunciato tempo fa che Assassin's Creed avrebbe visto uscire un nuovo episodio ogni anno, ed i risultati in termini di vendite non fanno altro che supportare questa scelta, visti i numeri che gli episodi della serie riescono a muovere. Assassin's Creed III è stato il primo indizio di una esasperazione di questa serialità, e c'è voluto un ottimo titolo, come Black Flag, per evitare che la saga iniziasse il suo declino. Sono tre anni, secondo quanto comunicato da Ubisoft, che Unity è in sviluppo, pertanto non si tratta certamente di un riempitivo: eppure, perseguire questa strategia può essere rischioso, perché ad una così intensa periodizzazione deve per forza di cose corrispondere un'ottima qualità complessiva; altrimenti, si rischierebbe, e stavolta forse in maniera irreparabile, di danneggiare seriamente il brand.

Ubisoft si è condannata a fare più che bene, in ogni nuovo titolo: da giocatori, non possiamo che augurarle di riuscirci.

Continua a leggere su BadTaste