YouTube: ecco la strategia del servizio premium Red
Susanne Daniels, responsabile dei contenuti originali di YouTube, ha parlato dettagliatamente della strategia produttiva di Red, il servizio premium offerto dalla piattaforma
Il livello premium di YouTube, chiamato appunto Red, è in realtà in circolazione dalla fine del 2015. Con una tariffa mensile di 10 dollari, gli abbonati possono saltare tutte le pubblicità sui video di YouTube e accedere a un paio di piattaforme audio simili a Spotify (YouTube Music e Google Play Musica). YouTube Red ha anche offerto agli utenti una programmazione originale dall'inizio del 2016, partendo da lungometraggi (Lazer Team) e reality show (Escape the Night) per arrivare a sitcom (Foursome). Questi primi sforzi non hanno avuto grande eco al di fuori dell'ecosistema di YouTube, poiché la maggior parte dei progetti originali sono stati costruiti attorno alle superstar del web che già vantavano le proprie basi di pubblico, spesso molto giovani.
Mentre le finanze di Google potrebbero portare YouTube Red a sfornare molte più serie originali, non c'è alcuna indicazione che Daniels stia cercando di eguagliare Netflix o anche Hulu in termini di budget complessivo di programmazione. Questo non significa che non abbia grandi piani per il servizio. Vulture ha recentemente intervistato Daniels, che ha discusso dell'evoluzione di Red, del suo posto nell'universo dello streaming e della possibile evoluzione nei prossimi anni. Ecco cinque aspetti chiave della conversazione.
Serie come Step Up: High Water e Cobra Kai, quest'ultima basata su una serie di film più vecchi della maggior parte delle star di YouTube, hanno "il potenziale per connettersi con un pubblico più ampio, che è nuovo a YouTube Red", aggiunge Daniels. "Sono marchi o talenti che crediamo abbiano un appeal trasversale". L'ultima frase potrebbe essere la chiave del pensiero di Daniels: non vuole scegliere tra gli appassionati di YouTube e gli spettatori più anziani che non hanno mai sentito parlare di Rhett e Link. Prendete la serie comica di Red Youth & Consequences, che ha come protagonista una celebre YouTuber (Anna Akana) in un ruolo da protagonista, ma i suoi production values, la trama e il cast di supporto sono simili a quelli di Freeform o CW.
Sebbene la maggior parte dei prodotti originali di Red sembri essere destinata ai giovanissimi millennial (e anche ai post millennial), Daniels non ha dubbi sul fatto di volere anche un pubblico abbastanza vecchio da ricordare l'amministrazione Clinton - e, infine, una serie rivoluzionaria come Transparent o The Handmaid's Tale. "Ci vuole tempo per costruire il nostro marchio e farlo davvero decollare. Col tempo, mi piacerebbe vederci offrire serie che facciano appello a [la più ampia demo per adulti 18-49]. Ma quello che stiamo facendo in questo momento è concentrarci sulla fetta più ampia di pubblico di YouTube, che tende ad essere un po' più giovane. Questo è un punto intelligente da cui far partire la nostra strategia." Alla fine dell'anno, Daniels dice che Red rilascerà più di 30 nuovi progetti - un mix di sceneggiature e reality show, oltre ad alcuni lungometraggi - in aggiunta ai 50 titoli originali già presenti sul servizio.
Cosa ne pensate? Siete interessati al servizio YouTube Red? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Vulture