Behind The Defenders 1x05, "Al sicuro"

Quinto appuntamento con la nostra rubrica Behind The Defenders

Condividi
Spoiler Alert
Behind The Defenders è la nostra rubrica di approfondimento sulla serie Marvel/Netflix. Ogni giorno analizzeremo un episodio del crossover in cerca di collegamenti e riferimenti alle altre serie e ai fumetti.

Con un inizio operistico estremamente gradevole, il quinto episodio della miniserie Marvel/Netflix The Defenders ci propone il primo vero round tra la Mano - provvista della sua arma Black Sky, meglio nota come Elektra - e i quattro vigilanti newyorkesi appena da poco unitisi, oltre al vecchio e burbero Stick. Lo scontro tra le Dita dell'organizzazione mistico-criminale e i quattro Defenders termina in un sostanziale pareggio: la vera battaglia si svolgerà più avanti nel corso della storia.

I protagonisti ottengono la preziosa collaborazione della detective Misty Knight, che consente di mettere in sicurezza i loro cari e studiano la prossima mossa, contando sul fatto di aver catturato uno dei leader della Mano, Sowande. Nel frattempo, mentre assistiamo al ritorno di Bakuto - fatto risorgere dopo la sua morte nella prima stagione di Iron Fist - apprendiamo qualcosa di più sul passato di Alexandra Reid e su quelle che sono le reali intenzioni dei villain: le Dita della Mano sono infatti intenzionate a rinvenire una nuova fonte per riappropriarsi della misteriosa "sostanza" che consente loro di vivere in eterno, e che a quanto pare si trova nelle profondità di New York.

Nel frattempo, Elektra sembra ricordare sempre di più della sua vita precedente, mentre Matt Murdock torna a indossare il costume di Daredevil dopo molto tempo...

L'episodio intitolato Al sicuro è abbastanza povero di precisi riferimenti al fumetti della Marvel Comics, ma ci permette di apprezzare un'interessante caratteristica del Diavolo di Hell's Kitchen, che lo ha contraddistinto da sempre: una delle debolezze maggiori del personaggio sono infatti le donne, Elektra su tutte. Nei suoi molti anni di vita editoriale, Matt Murdock ha amato tantissime donne, dalla ninja greca, a Karen Page, alla Vedova Nera (Natasha Romanoff), a Milla Donovan, e così via; in qualche modo, ognuna delle sue relazioni ha avuto un risvolto tragico, cosa che ha fatto ciclicamente sprofondare Daredevil in una spirale di disperazione e depressione. La versione televisiva del personaggio non fa eccezione, mettendo se stesso e i suoi alleati a rischio, nel momento in cui il vigilante abbandona tutti nel tentativo di far rinsavire Elektra.

Altri riferimenti al passato dei protagonisti sono quello dell'uccisione di Kilgrave da parte di Jessica Jones - evento ricordatole da Misty Knight - e il fatto che vi siano stati diversi Iron Fist prima di Danny Rand, da Stick appellato come il "più stupido" dell'intera dinastia di coloro che hanno detenuto il potere del Pugno d'Acciaio.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La sinossi ufficiale:

Non è un’alleanza. Marvel’s The Defenders è la storia di quattro eroi che uniscono le proprie forze per combattere contro un’antica e potente organizzazione che minaccia l’intera città di New York.

Il crossover Marvel’s The Defenders avrà come protagonisti i supereroi Daredevil (Charlie Cox), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones), i quali uniranno le loro forze per combattere “la minaccia più grande di sempre”. Il ruolo di villain è stato affidato a Sigourney Weaver. Completano il cast Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Rosario Dawson (ClaireTemple), Rachel Taylor (Trish Walker), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Scott Glenn (Stick), Eka Darville (Malcolm “Powder” Ducasse) ed Elodie Yung (Elektra).

La miniserie The Defenders sarà composta da 8 episodi ed è interamente disponibile su Netflix dal 18 agosto.

Continua a leggere su BadTaste