The Flash 4: nella quarta stagione ci sarà un nuovo Barry Allen?

A cosa potrebbero ispirarsi gli autori per far tornare Barry Allen dalla Forza della Velocità nella quarta stagione della serie

Condividi
La terza stagione di The Flash non ha fatto in tempo a concludersi che già - pur se non ufficialmente confermate da The CW - sono uscite le prime indiscrezioni sulla prossima e sul nemico che l'eroe dovrà affrontare dopo Savitar. Ciò nonostante il mistero più grande celato dietro il finale di stagione andato in onda lo scorso maggio resta  ancora irrisolto: come farà cioè Barry Allen a sfuggire alla Forza della Velocità nella quale è volontariamente entrato per ristabilire l'equilibrio spezzato dalla morte di Savitar.

CORRELATO - The Flash: confermata l’identità del villain della quarta stagione!

Nonostante gli ultimi momenti del finale di stagione siano stati dedicati allo struggente addio di Barry Allen ai suoi cari, deciso a sacrificare se stesso e pagare finalmente lo scotto delle sue azioni, è piuttosto evidente che il protagonista della serie non cambierà volto e che gli autori troveranno un espediente per farlo tornare nella prossima stagione, esattamente come - all'inizio della terza - riuscirono a cancellare piuttosto rapidamente gli effetti del Flashpoint che erano stati annunciati essere devastanti. La domanda da farsi, quindi, non è tanto se Barry tornerà, ma piuttosto in quale forma: una risposta che potrebbe arrivarci direttamente dai fumetti e che, proprio come gli autori hanno peraltro assicurato, potrebbe cambiare la narrativa della serie da qui in avanti.

Quello che ci viene suggerito dalle ultime immagini di Finish Line e soprattutto dall'apparizione di Nora Allen nel momento in cui il figlio prende la decisione di sacrificarsi, è che -a differenza di quanto successo a Savitar, Wally e Jay, ciò che attende il protagonista nella Forza della Velocità appare più come una sorta di Paradiso, piuttosto che l'incubo che è stato per gli altri, implicando indirettamente che la decisione di Barry sia stata peraltro quella giusta da prendere.

Gli eventi per come ci sono stati narrati nel finale sembrano quindi fare un riferimento ad un particolare arco narrativo raccontato in Terminal Velocity, storia del 1995 scritta da Mark Waid nella quale Wally West, l'attuale Flash, per salvare la fidanzata Linda Park finisce per essere risucchiato nella Forza della Velocità, ma - a differenza del suo predecessore Barry che vi era morto senza mai riuscire ad uscirne - Wally riesce nell'impresa, descrivendo poi con le seguenti parole la sua esperienza alla fidanzata:

"Linda, sono riuscito ad uscire. Ho corso attraverso la luce. Sono diventato parte di una qualche forza, un potere. E' stato fantastico. ogni secondo che passa ricordo sempre meno, è stato come guardare il volto di Dio, non riuscivo a capire ciò che mi stava accadendo, eppure so che ciò che è successo resterà parte di me. Ho una connessione diretta con la Forza della Velocità, ancora non lo capisco bene, ma so che presto lo comprenderò."

Nella storia di Waid, la Forza della Velocità diventa quindi uno strumento per The Flash per mutare ed implementare i propri poteri portandolo ad un nuovo stadio di evoluzione e consapevolezza di sé, ma per quanto meravigliosa fosse l'esperienza vissuta, nella Forza della Velocità non c'era l'amore della sua vita ed il desiderio di riabbracciarla è sufficiente per Wally per trovare il modo di uscirne e riunirsi a lei. Tutti elementi che - considerato il forte legame tra Iris e Barry nella serie - potrebbero essere tranquillamente usati per permettere al protagonista di tornare indietro anche nella serie televisiva. Se quindi gli autori dello show useranno come materiale di ispirazione Terminal Velocity, quando Barry uscirà dalla Forza della velocità sarà un uomo nuovo ed un eroe con poteri molto più forti di quelli che aveva quando vi è entrato e soprattutto avrà acquistato una maggiore sicurezza di sé e consapevolezza del suo status di supereroe.
Continua a leggere su BadTaste