Twin Peaks 3x01 "The Return, Part 1": la recensione
Dopo 26 anni di attesa, ritorna su Showtime in un evento televisivo senza precedenti Twin Peaks, il capolavoro televisivo di David Lynch
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Se per opposti e associazioni d'idee ha lavorato la fascinazione lynchana all'interno di Twin Peaks, questa si ripropone anche a livello metanarrativo. In un sistema di specchi che deformano e plasmano lo sguardo dello spettatore, lo iato tra seconda e terza stagione è un'eco della prigionia di Cooper, ma anche e soprattutto dell'abbandono delle scene da parte di David Lynch. E non potrebbe essere altrimenti, dato il carico monumentale di aspettative e consapevolezza da parte degli spettatori che accompagna l'arrivo della serie su Showtime. Dopo quell'opera totale che è Inland Empire e la conferma dell'addio al cinema, Twin Peaks diventa per Lynch il testamento artistico di una vita.
Lo sguardo è diverso fin da subito, e l'approccio lo segue a ruota. Ci spostiamo al di fuori della piccola cittadina, andiamo a New York, ma anche in South Dakota, i personaggi vecchi ritornano, ma non abbiamo mai la sensazione di "dove eravamo rimasti", emergono nuovi interrogativi, ma piuttosto che strumenti per ripartire questi sono piccoli frammenti di un quadro più grande.
L'ambientazione tetra, spoglia, scura – senza dubbio più tecnologica – cozza con l'approccio onirico, artistico, dai cromatismi più accesi, della Loggia Nera. L'orrore comunque è tangibile in entrambi i casi, e contiene alcuni dei momenti più riusciti. Forse strumentazioni per il monitoraggio di presenze aliene, magari varchi dimensionali, qualcosa che si collegherebbe alle attività del dipartimento del maggiore Briggs.
Al di là di questo emergono, come piccole isole nel mare senza collegamenti, i ritorni piacevoli dei volti storici. Rivediamo la signora Ceppo (la scomparsa Catherine E. Coulson), ma anche Benjamin e Jerry, oppure Hawk, Andy e Lucy o il dottor Jacoby (che indossa occhiali da sole sopra quelli multicolore). Appare anche Ashley Judd, una delle new entry della stagione. Rivediamo soprattutto Dale Cooper, congelato nel limbo della Loggia dopo decenni, mentre il suo doppelganger si muove indisturbato. L'episodio si apre con un sunto di alcune scene iconiche delle precedenti stagioni, per poi staccare su un confronto tra Dale e il Gigante, con quest'ultimo che ci rivela nuove profezie:
Remember 430, Richard and Linda, two birds with one stone.
Twin Peaks è tornato.
Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! Trovate tutte le recensioni degli altri episodi di Twin Peaks nella nostra scheda.