Iron Fist: la recensione dei primi sei episodi in anteprima!
Arriva su Netflix Iron Fist, il quarto e ultimo dei Defenders: le nostre impressioni in anteprima sulla nuova serie tv della Marvel
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La storia di origini di Iron Fist ha qualcosa che potrebbe ricordare Batman Begins o Arrow, mentre gli scenari innevati dell'Asia potrebbero farci venir in mente Doctor Strange. Si racconta infatti del piccolo Danny Rand che, mentre sta sorvolando l'Himalaya con i genitori, rimane coinvolto in un tragico incidente. Orfano, viene soccorso e accolto da dei monaci che lo addestrano per i successivi 15 anni. La serie prende il via nel momento in cui Danny torna a casa. Qui, azionista di maggioranza di un'importante azienda, deve fronteggiare una serie di sfide, cercando di capire di chi può fidarsi mentre realizza il proprio destino di Iron Fist.
Finn Jones appare fin dal primo momento una scelta di casting perfettaCerto, gli stili di combattimento orientali, più di un riferimento all'idea dell'onore del guerriero, senza contare una mitologia interna al MNU più marcata del solito, ma non è abbastanza. Chi lamentava una certa lentezza in vari momenti di Luke Cage si troverà di fronte ad un approccio simile, e all'impressione che 13 episodi da circa un'ora siano eccessivi. Ne risente il ritmo, ne risente la coerenza delle svolte narrative e quindi la coerenza dei personaggi, che dopo i conflitti iniziali dovranno per forza ritrovarsi in un equilibrio che serve più le esigenze della trama che le caratterizzazioni.
L'apparizione immancabile e annunciata di Rosario Dawson nei panni di Claire si basa su una coincidenza talmente casuale da farci sorridere. Come se queste serie, che solitamente si prendono molto sul serio, volessero dirci di non preoccuparci troppo di simili particolari. Quanto alle nemesi del protagonista, una gruppo di queste sarà abbastanza impalpabile, ma la prima parte di stagione si chiude su note più alte, con l'introduzione di una minaccia più interessante.
Più bassi che alti in questi primi sei episodi di Iron Fist, ma se le serie Netflix ci hanno insegnato qualcosa è che i progetti vanno giudicati come un blocco unico, quindi aspettiamo di vedere la seconda metà di stagione per un giudizio più completo.