The 100, 4x01 "Echoes": commento, anticipazioni e recap
Ecco il nostro commento-recap del primo episodio della quarta stagione di The 100, intitolato "Echoes".
Lo showrunner della serie, Jason Rothenberg, nelle ultime ore ha rilasciato numerosi dettagli su questo episodio e sulla quarta stagione in generale. Quello che lo sceneggiatore di The 100 ha confermato all'Hollywood Reporter è che al momento il fuoco nucleare è dall'altra parte del mondo - dall'inizio alla fine di questa stagione sarà proprio questo quello che succederà. In effetti durante la visione di questo episodio la sensazione è stata proprio quella che arriveremo al season finale proprio al concludersi del tempo. Rothenberg durante l'intervista ha ammesso che è come se ci fosse un cronometro sempre presente e più si andrà avanti e più i nostri protagonisti faranno fatica a respirare. A breve vedremo i primi sintomi, alcuni più o meno gravi. Molti di loro saranno in pericolo ancora prima dello scoccare dei sei mesi. Ufficialmente questo fuoco nucleare avrà il nome di onda della morte.
La cosa positiva invece è stata quella di non far tenere a Clarke il segreto dell'imminente catastrofe, fortunatamente questa volta sembra non avere intenzione di agire da sola. Questa quarta stagione dovrà essere dedicata specialmente al suo rapporto di fiducia con Bellamy e visto come sono andate le cose in questo episodio le possibilità che questo possa avvenire non sembrano così lontane. Quasi tutti i personaggi principali sanno la verità. Quello che ci si augura è che il Popolo del Ghiaccio non venga mai a conoscenza di questa cosa, nel caso contrario ci sarebbe una vera e propria rivolta e a quel punto non potrà esserci Roan a placare gli animi, che già in questo episodio sono apparsi piuttosto agitati. Ma come ovvio che sia questa cosa ad un certo punto della storia avverrà e secondo il nostro parere non passerà molto tempo. Nonostante ci sia un male più grande in arrivo esisteranno sempre i conflitti, The 100 avrà sempre questa sotto trama e il traguardo più grande per tutti i clan della terrà sarà quello di passare oltre ai rancori del passato per combattere uniti un male più grande.
Infine in questa season premiere vi è stato anche un momento piuttosto commovente che ha riguardato Lexa. Clarke infatti confida in lacrime a sua madre di aver amato moltissimo Lexa.
Per Jason Rothenberg questo è stato un momento importante per molteplici motivi:
Clarke non ha mai avuto un momento per piangere realmente la morte di Lexa. Non ha mai avuto l'occasione di dire a sua madre della ragazza che ha amato e quindi questo momento era necessario. In quel momento erano bloccati in una cella, non avrebbero potuto fare altro. Quello che volevamo far capire è che la relazione tra Clarke e Lexa non è mai stata concepita per essere un segreto e Abby in quel momento comprende ciò che sta passando sua figlia, come ogni buon genitore.