Big Little Lies: le nostre impressioni in anteprima sui primi quattro episodi
Nicole Kidman, Reese Whiterspoon e Shailene Woodley: Big Little Lies, la nuova miniserie della HBO, trova la sua grande forza in un cast ottimo
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Il nucleo principale è formato da tre donne, accomunate in primo luogo dall'essere madri di bambini che frequentano la stessa classe d'asilo. Si tratta di Madeline (Reese Whiterspoon), Celeste (Nicole Kidman) e Jane (Shailene Woodley). Bastano poche linee di dialogo, puntellate opportunamente dalle riflessioni di un gruppo di osservatori informati sul corso degli eventi (ma ci torneremo dopo), per tracciare profili compiuti e consistenti non solo di queste personalità, ma delle loro vite. Il trauma più o meno profondo, la fragilità più o meno tenuta a freno da un sistema di relazioni umane che si protegge a vicenda costruendo uno schermo contro qualunque debolezza, il desiderio di essere forse altro rispetto a ciò che si è, ma al tempo stesso l'attrazione irresistibile per le catene sociali, di qualunque tipo.
Non possiamo aggiungere altro se non che, volendo individuare un fatto scatenante, questo sarebbe un incidente avvenuto tra i bambini, con un'accusa di violenza tutto sommato piccola e innocente, ma che viene proiettata sull'intero gruppo di genitori presenti. Da quello che, in fondo, è un piccolo gesto, e che rimane un semplice segnale, parte un sistema di relazioni che gioca sempre più al rialzo nella tensione, scoperchiando segreti vari, tra "uomini che odiano le donne" e "casalinghe disperate".
La première di Big Little Lies è fissata per domenica 19 febbraio.