Westworld: Anthony Hopkins su Robert Ford
Dopo la messa in onda del finale di stagione di Westworld, Sir Anthony Hopkins ha avuto modo di parlare del personaggio di Robert Ford
Questo è stato il suo primo ruolo di rilievo in una serie TV, almeno negli Stati Uniti. Cosa l’ha portata a interessarsi a questo progetto?
Avevo visto il film originale, ma non lo ricordavo molto. Ricordavo il cast, con Yul Brynner e Richard Benjamin. Il mio agente mi ha chiamato e mi ha detto che avrei incontrato gli showrunner e io ho detto “Oh, va bene. Cosa vogliono che faccia?” e lui “Un qualche genere di dottore”. Quindi ci siamo incontrati e ho avuto lo script. Mi hanno detto che sarei stato l’uomo che ha inventato Westworld. Io ho chiesto “Come Walt Disney?” e loro “Sì, ma molto più dark. Più come un dottor Frankenstein”. Al che ho detto subito “Ok, lo faccio!”.Quale è stata la sua scene preferita da girare?
La scena nella quale sono seduto in veranda, nel quarto episodio, con Sisde Babett Knudsen, l’attrice belga che interpreta Theresa Cullen. È lì che si vede uno dei lati più oscuro di Ford. Lui la mette in guardia, lei mi guarda e io le faccio capire con uno sguardo che non c’è modo di sconfiggermi. Quando dico “Altro vino?” lei capisce che sono pronto a distruggerla. È un uomo fortemente distruttivo.La moralità del suo personaggio è particolarmente criptica, a volte.
Uno dei miei film preferiti è Il Ponte sul Fiume Kwai, lo ricorda?
David Lean, certo.
Lean e Alec Guinnes, una grande performance.
Stava pensando a Guinnes e alla costruzione del ponte?
Esatto! Per dare una dimostrazione ai giapponesi, per mostrare loro cos’era l’Impero Britannico. E quando James Donald esclama “Questa è pura follia!” Guinnes desidera ancora di più costruire quel ponte. E alla fine, esclama “Mio dio, che cosa ho fatto?”. È il momento più potente del film perché il suo personaggio è un idealista che, alla fine, cade. Ecco cosa è Ford.
La prima stagione di Westworld è stata uno straordinario successo. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, in arrivo nel 2017 o nel 2018.
Trovate tutte le recensioni, le notizie e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.
Fonte: EW