Vikings 4x14 "In the Uncertain Hour Before the Morning": la recensione
La recensione dell'ultimo episodio di Vikings, intitolato In the Uncertain Hour Before the Morning
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
A Kattegat si completa il passaggio di consegne tra Lagertha e Aslaug, che avviene nel modo più traumatico possibile. Il peso della morte grava su una serie di personaggi, e da più di un episodio, e la regina è la prima a lasciarci, colpita alle spalle – ma in realtà sembrava aspettare la fine – proprio dalla rivale di sempre. Lo scontro tra le due donne forti della serie si completa nel modo più violento. Senza scudi o affetti comuni a dividerle, ogni motivo di contatto lontano, ogni pretesto per la tregua dissolto, Lagertha si è lanciata, chissà quanto influenzata da Astrid, nel reclamare ciò che tanto, forse troppo, tempo fa le apparteneva.
Accarezza la morte, ma lui lo fa da molto tempo, anche Ragnar. In questo caso la sua morte sembra davvero prossima. Catturato, ma sarebbe più giusto dire che si è consegnato, incontra dopo molti anni re Ecbert. E l'incontro è diverso da quello che potremmo aspettarci. Poche minacce, poche divisioni, nemmeno le sbarre li divideranno a un certo punto. In un clima di confidenze e complicità ad emergere saranno invece i punti in comune, la generale stanchezza di due uomini che sentono di aver fatto il loro tempo (tornerà anche il fantasma di Athelstan). Uno accarezza la morte, l'altro la fugge, ma il potere, i riti, le tradizioni si sciolgono intorno a loro, mentre fanno a pezzi l'idea del divino a parole, cercando un significato che forse non c'è.