Vikings 4: lo showrunner commenta la drammatica morte di uno dei protagonisti
Lo showrunner di Vikings ha spiegato perché la morte di uno dei protagonisti era necessaria e importante per la serie
Attenzione, la notizia riporta molti spoiler su quanto accaduto, non proseguite con la lettura se non volte scoprire i dettagli.
Nella puntata, infatti, Ragnar viene ucciso dopo che Re Aelle di Northumbria (Ivan Kaye) ha deciso di vendicarsi.
Lo showrunner Michael Hirst ha raccontato che Travis Fimmel pensava si trattasse di un lavoro che lo avrebbe impegnato per una sola stagione perché Ragnar perdeva inizialmente la vita alla fine del primo ciclo di episodi. Gli autori hanno però deciso di cambiare i programmi dopo aver scoperto il potenziale della serie e dei personaggi.
La sequenza della morte di Ragnar aveva dei punti in comune con la Passione di Cristo e le riprese sono state memorabili. La tortura inflitta da Aelle voleva dimostrare come stesse cercando di spezzare Ragnar ma lui resiste a tutto questo. Si tratta, secondo Hirst, del trionfo dello spirito e quindi bisognava mostrarne la violenza oltre alla sofferenza umana. Gli attori hanno lavorato per giorni in Irlanda, in inverno, con un meteo duro e pioggia tutti i giorni.
Travis è stato realmente sospeso in una gabbia per ora e l'attore è caduto realmente. Fimmel ha inoltre collaborato a lungo con gli autori durante la stesura dello script.
Lo showrunner ha pianto nel momento della morte di Ragnar perché era la fine del percorso compiuto insieme all'attore.
La scena è stata ideata per essere anche realistica e intima, senza particolari effetti speciali perché non c'era bisogno di momenti epici per mostrarne il significato.
La morte di Ragnar avrà un profondo effetto su Ecbert perché erano molto vicini nonostante le loro differenze. La morte, inoltre, motiverà molto i figli e darà loro un nuovo scopo nella vita. La sua presenza si potrà comunque continuare a sentire in futuro perché il personaggio farà la parte della storia degli altri protagonisti.
La vendetta di Ivar inizierà a prendere forma fin dal prossimo episodio. Bjorn, inoltre, ritornerà in scena.
Ragnar, negli ultimi episodi, appariva più indurito e invecchiato a causa degli eventi. Vikings, ha ricordato lo showrunner, è basato su persone e fatti reali e nella vita le persone invecchiano e muoiono. Tutto quello che è accaduto si può quindi vedere sul volto del personaggio.
Fonte: Variety