Top 10 2016: le migliori serie in onda secondo BadTv.it
Dopo aver visto le migliori nuove proposte del 2016, diamo uno sguardo alla decina delle migliori serie di lunga data presenti oggi nel panorama televisivo
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Attenzione!
Questa non è una classifica, le serie sono elencate per data di debutto
Dato che le serie nate nel 2016 le abbiamo già trattate, in questo elenco si trovano solo show che hanno almeno due stagioni alle spalle.
Questo elenco si basa solo su gusti personali. Segnalateci quelle che secondo voi sono le migliori serie in onda.
Game of Thrones
Trovate tutte le notizie e recensioni di Game of Thrones nella scheda della serie.
Black Mirror
Beh, dato che è tornata, perché non dare spazio alla serie di Charlie Brooker? Con all'attivo 16 puntate andate in onda negli anni tra Channel 4 e oggi Netflix, la serie sull'incubo tecnologico e sul nostro malsano rapporto con la tecnologia – riflessioni sociali travestite da fantascienza – ha sicuramente offerto alcuni dei momenti televisivi migliori visti negli ultimi anni. Una serie che chiunque, anche chi non è spettatore abituale, dovrebbe recuperare, in attesa degli altri 6 episodi che andranno in onda nel 2017.
Trovate tutte le notizie e recensioni di Black Mirror nella scheda della serie.
The Americans
Per quattro stagioni Keri Russell e Matthew Rhys hanno interpretato con costanza e grande presenza scenica il ruolo delle due spie sovietiche infiltrate sul suolo americano. La componente umana trova ancora molto spazio sullo sfondo di uno scenario da spy-story che provoca, sovverte equilibri e aspettative, senza abbracciare mai completamente la sua dimensione immaginaria, ma rimanendo ancorato a una visione seria, fredda, quasi un thriller d'altri tempi.
House of Cards
Dopo la terza stagione sembrava che qualcosa si fosse spezzato nel meccanismo perfetto della serie madre di Netflix. E invece la quarta annata ha riportato la serie ai fasti dei primi due anni, costruendo un nuovo tassello nella burrascosa presidenza Underwood. Kevin Spacey e Robin Wright come al solito sono monumentali, e la serie riesce ancora a confezionare momenti da brividi, non ultima un'inquadratura finale che ci accompagnerà fino all'arrivo della nuova stagione.
Trovate tutte le notizie e recensioni di House of Cards nella scheda della serie.
Halt and Catch Fire
Anche Halt and Catch Fire, come The Leftovers, terminerà nel 2017 con la sua quarta stagione. E non era affatto scontato che arrivasse così lontano, dati i magri ascolti. In ogni caso il racconto della rivoluzione informatica negli anni '80 si è confermato anche quest'anno come uno dei più intensi in tv. Personaggi meravigliosi, grande scrittura, grande passione per le belle storie.
The Leftovers
Spesso si abusa della definizione "una serie che si ama o si odia". Ma è difficile immaginare una via di mezzo con uno show così estremo e alto nelle sue pretese. La serie della HBO di Damon Lindelof, che si concluderà nei primi mesi del 2017 con la trasmissione della terza stagione, poggia interamente sulle sue tematiche e sul viaggio emozionale dei suoi protagonisti. Un intreccio che si svela per sensazioni, un mistero enorme che rimane un puro strumento narrativo per raccontare il lutto, la mancanza di certezze, il bisogno di trovare un posto nel mondo.
Trovate tutte le notizie e recensioni di The Leftovers nella scheda della serie.
BoJack Horseman
Buoni propositi, personali, per l'anno nuovo: dare più spazio alle serie animate. Come ogni proposito di fine anno sarà difficile rispettarlo, ma qui c'è un piccolo segnale in questo senso. Se avete già visto le tre stagioni della serie di Netflix sapete perfettamente perché BoJack Horseman è qui. Se non l'avete vista e pensate di non voler perdere tempo con una serie animata su un cavallo antropomorfo, sappiate che BoJack è in un certo senso il personaggio televisivo che ha raccolto l'eredità di Tony Soprano e Don Draper. E tanto dovrebbe bastare.
Better Call Saul
Fa sinceramente male dover accostare la magra definizione di "spin-off di Breaking Bad" alla nuova serie di Vince Gilligan. Certo, Breaking Bad rimane una delle più grandi serie mai realizzate, ma fin dall'inizio la serie su Saul Goodman ha dimostrato di voler trovare la propria strada e la propria dignità, trovando un grande equilibrio tra i toni e almeno due personaggi nuovi da ricordare. In un periodo di revival, sequel, remake televisivi vari, la serie della AMC ha offerto una grande lezione di umiltà, costruendo un modello ideale a cui tutti questi prodotti dovrebbero ispirarsi.
Trovate tutte le notizie e recensioni di Better Call Saul nella scheda della serie.
Daredevil
È stata definita la migliore serie sui supereroi mai realizzata. Forse è vero, forse no, ma il fatto stesso di poter accostare una simile definizione senza sforzi al primo progetto originale del Marvel Netflix Universe la dice lunga sulla qualità della serie. Daredevil si emancipa dalla visione totale del MCU, pur rimanendo coerente con essa, rimane il punto di riferimento di tutto ciò che è arrivato e arriverà sulla piattaforma. La serie su Matt Murdock ci ha conquistati con le sue cupe atmosfere metropolitane e almeno un cattivo straordinario.
Trovate tutte le notizie e recensioni di Daredevil nella scheda della serie.
Mr. Robot
Stile, tantissimo stile da vendere. Forse un po' troppo, per la rivelazione di USA Network respingente, aggrovigliata, confusionaria, ma così affascinante da farci passare sopra ad alcune lungaggini di scrittura. Il figlio contemporaneo di Fight Club diretto splendidamente, che gioca tra una scrittura sibillina e un personaggio intenso come quello interpretato da Rami Malek. Una riflessione, a volte scontata a volte no, sull'idea del controllo, sulla libertà del singolo incanalata e ingabbiata nelle convenzioni sociali. Il grido silenzioso di chi quasi si vergogna ad aspirare al conformismo, ma al tempo stesso soffre la solitudine.
Trovate tutte le notizie e recensioni di Mr. Robot nella scheda della serie.