The Flash 3x08, "Invasion!": la recensione

La nostra recensione dell'ottavo episodio della terza stagione di The Flash, prima parte del crossover “Invasion!"

Condividi
Spoiler Alert
Dopo la breve anticipazione avuta nell'ultimo episodio di Supergirl, con Invasion! ha preso ufficialmente il via il maxi-crossover che questa settimana coinvolgerà tutte le serie dell'Arrowverse, i cui eroi si troveranno a fronteggiare la minaccia aliena dei Dominatori. Una minaccia che, sebbene non ancora caratterizzata, è già apparsa come qualcosa di completamente diverso da tutto quello che i protagonisti hanno affrontato finora.Le interazioni tra i vari personaggi e la battaglia finale hanno conferito la solidità necessaria a rendere Invasion! una delle migliori puntate non soltanto di The Flash ma dell'intero Arrowverse

L'episodio, ancorato nel profondo ai fatti di Flashpoint, ha visto Barry (Grant Gustin) convocare il team Arrow, le "Leggende" e Supergirl (Melissa Benoist) per indagare su una misteriosa navicella extraterrestre caduta su Central City. Nonostante l'alone di divertimento e stupore che ha contraddistinto l'evento, l'approccio che gli sceneggiatori hanno adottato per questa prima parte del crossover è stato improntato sul dramma, con numerosi momenti in cui il gruppo è apparso diviso e il lotta fra loro. In seguito alla rivelazione del messaggio vocale del Flash del futuro e dei cambiamenti dovuti a Flashpoint, Barry ha infatti perso credibilità agli occhi dei suoi compagni, che hanno deciso di non volerlo più come team leader. Il personaggio rimasto più colpito da queste rivelazioni è stato sicuramente Diggle (David Ramsey), sconvolto dalla notizia che suo figlio era in realtà una bambina nella precedente linea temporale, ma anche le "Leggende" - in particolare Sara (Caity Lotz) - si sono in qualche modo sentite chiamate in causa dalle azioni del ragazzo,  anche se il loro intervento, contando quanti danni hanno provocato alla linea temporale fino a questo momento, ci ha fatto alquanto sorridere. L'unico rimasto fedele a Barry è stato Oliver (Stephen Amell), che in questo episodio ha mostrato una maturità emersa soltanto poche volte in passato; anche Kara non ha perso la fiducia nel suo amico, ma è stata comunque costretta ad abbandonarlo all'hangar dei Laboratori S.T.A.R. - pronto a essere trasformato nella Sala della Giustizia alla fine del crossover - per adempire a ciò per cui è stata chiamata.

La discussione sulla leadership di Barry è stata un ottimo escamotage per lasciare fuori dal controllo mentale degli alieni Flash e Green Arrow, che hanno dovuto così fronteggiare in solitaria il resto dei loro compagni. Se le scene d'azione che hanno visto protagonista Olvier sono apparse ben strutturate e cariche di pathos, i segmenti con Flash e gli eroi volanti non hanno goduto di una CGI adeguata, un aspetto che poteva essere maggiormente curato vista l'importanza dell'episodio. Da un punto di vista tecnico bisogna però lodare l'ottima realizzazione dei Dominatori, dal look cinematografico e alquanto fedele alla loro controparte cartacea. Nello scontro finale ha voluto in tutti modi dare il suo contributo anche Wally (Keiynan Lonsdale), sempre più desidero di scendere in campo come Kid Flash tanto da convincere H.R. (Tom Cavanagh) a fargli da mentore in gran segreto. La riluttanza della famiglia e degli amici a consentire al ragazzo di abbracciare il suo lato supereroistico appare sempre più come un chiaro segnale di un passaggio al lato oscuro del giovane West, che potrebbe avvicinarsi a Savitar pur di essere libero di sfruttare il suo grande potenziale.

In conclusione, grazie a un eccellente affiatamento del cast e ai tanti colpi di scena emersi durante la puntata - tra cui anche la scoperta della paternità da parte del professor Stain (Victor Garber), questa prima parte del maxi-crossover tra le serie DC Comics di The CW è riuscita a confermare le alte aspettative che da mesi alimentano l'evento. Nonostante le motivazioni dietro l'arrivo dei Dominatori restino ancora sconosciute, le interazioni tra i vari personaggi e la battaglia finale hanno conferito la solidità necessaria a rendere Invasion! una delle migliori puntate non soltanto di The Flash ma dell'intero Arrowverse.

the-flash-3x08-invasion-02

Continua a leggere su BadTaste