La relazione tra Mon-El e Supergirl è terreno inesplorato nei fumetti

Chi è Mon-El e che genere di relazione hanno lui e Kara Danvers nei fumetti?

Condividi

Che gli autori di Supergirl, dopo il fallimento della relazione tra Kara DanversJames Olsen, dovessero trovare un nuovo interesse amoroso per la protagonista era più o meno assodato e quando, alla fine della prima stagione, una misteriosa navicella spaziale è atterrata di fronte casa di Kara, nessuno poteva immaginare che questa recasse già la soluzione a questo problema con l'introduzione del personaggio di Mon-El interpretato da Chris Wood. Ma chi è Mon-El nei fumetti e che relazione ha esattamente con Supergirl?

Il personaggio, con il nome di Halk Kar, è apparso per la prima volta nell'universo DC nel 1953 nel numero #80 della collana di Superman per opera di Otto Binder e Al Plastino. Proprio come nella serie, la sua nave spaziale si schiantava sulla Terra e un Halk Kar affetto da amnesia veniva salvato da Superman. Il personaggio, anche se era più debole di Superman, condivideva con lui gli stessi poteri e quando riacquista la memoria, rivela di provenire dal pianeta Thoron e di essere stato mandato sulla Terra da Jor-El, il padre di Superman, per vegliare su di lui poco prima che Krypton venisse distrutto.

Il personaggio poi, questa volta con il nome di Lar Gand alias Mon-El, torna nel numero #89 di Superboy, pubblicato nel 1961. Qui Mon-El era originario, come nella serie TV, del pianeta Daxam ed era un esploratore che, atterrato su Krypton, fu avvisato da Jor-El dell'imminente distruzione del pianeta dal quale fugge giusto in tempo dopo aver ricevuto una mappa che lo porterà sulla  Terra. Giunto sul nostro pianeta Lar Gand, affetto da amnesia, incontra Superboy che - credendolo kryptoniano - lo battezza appunto Mon-El, da Monday, lunedì in inglese, perché era atterrato di lunedì e El, il nome della sua casata di Krypton. Anche in questa versione del fumetto il personaggio ha gli stessi poteri si Superman e finisce per essere trattato da Superboy come un fratello, il quale gli fornisce anche un'identità terrestre sotto il nome di  Bob Cobb, per permettergli di vivere a Smallville. Quando però Superboy scopre che Mon-El è immune alla kryptonite e che non può quindi essere originario di Krypton, tenta di aggirarlo con un frammento di finta kryptonite composta in realtà da piombo. L'esposizione al materiale, fatale per i daxamiti, fa recuperare la memoria a Mon-El, il quale è così in grado di raccontare la verità sulla sua origineSentendosi in colpa per averlo condannato a morte, Superboy spedisce Mon-El nella Zona Fantasma per evitare che il suo male progredisca e lo uccida e lo libererà da lì solo quando, grazie a Brainiac 5, troverà un antidoto per salvarlo.

In una delle tante versioni del personaggio, nel numero #23 di Supergirl and the Legion of Super-Heroes, Mon-El, dopo essere stato salvato dalla Zona Fantasma ed essendo disorientato dalla sua permanenza di più di mille anni in quel luogo, ricordando solo che chi lo aveva portato lì recava un simbolo con la "S" sul petto, attacca Supergirl quando la vede, convinto che sia lei la responsabile della sua prigionia. Gli antri incontri/scontri tra Mon-El e Supergirl, avvengono in seno alla Legione dei Supereroi di cui entrambi fanno parte e nella quale i due, ogni tanto tendono a flirtare, pur non avendo mai una relazione vera e propria. In Supergirl Vol 5 #51 dal titolo "Brainiac and The Legion of Super-Heroes, Part 2" pubblicato nel 2010, per esempio, Supergirl e Mon-El combattono fianco a fianco per salvare Superman, catturato da Brainiac ed in una tavola, dopo un discorso di incoraggiamento di Mon-El a Kara, lei lo ringrazia con un bacio piuttosto infuocato, ma la cosa non avrà ripercussioni romantiche per i due giovani membri della Legione dei Supereroi.

supergirl-mon-el-dc-comics

Al momento, del Mon-El della serie televisiva di The CW, non sappiamo molto, tranne che l'alieno ha inizialmente avuto un atteggiamento piuttosto polemico nei confronti di Kara. Il modo in cui è tuttavia arrivato sulla Terra ha permesso a Kara di fare per lui quanto non è riuscita a fare per il cugino, aiutarlo cioè a diventare l'eroe che è destinato ed essere, nonostante la sua reticenza inziale. Nello show Mon-El rivelerà poi a Kara di essere una guardia della famiglia reale di Daxam e che il principe del suo pianeta ha sacrificato la propria vita per permettergli di fuggire sulla nave spaziale che si è poi schiantata sulla Terra, proprio come nella versione a fumetti del 1953.

Mon-El, tuttavia, nasconde un segreto che sembra legato alla sua vita a Daxam ed al suo vero ruolo su quel pianeta. Nonostante gli autori si siano rifiutati di rilasciare commenti in proposito, la teoria che va per la maggiore in rete è che egli sia in realtà un principe daxamita oppure che la sua fuga non sia esattamente andata come da lui descritto e che Mon-El abbia in realtà tradito il proprio principe e rubato una nave spaziale per poter fuggire dal suo pianeta. Quale che sia il segreto che il giovane nasconde, in una recente intervista con Entertainment Weekly, Andrew Kreisberg, produttore esecutivo di Supergirl, ha anticipato come questo mistero possa creare dei problemi nella nascente relazione tra i due:

I segreti non sono mai salutari per una relazione e ovviamente Mon-El nasconde qualcosa. E’ infatti possibile che il suo collegamento con la vita vissuta sul pianeta Daxam non sia del tutto spezzato a giudicare da chi gli sta dando la caccia, quindi questa cosa potrebbe avere delle conseguenze sulla loro relazione.

La seconda stagione di Supergirl tornerà negli Stati Uniti con l’episodio 2×09 Supergirl Lives, lunedì 23 gennaio su The CW.

Continua a leggere su BadTaste