Crossover The CW: tutto quello che volevate sapere sull'atteso evento
Riassumiamo tutti gli spoiler e le notizie sul crossover tra The Flash, Arrow, Supergirl e Legends of Tomorrow in onda da martedì 29 novembre su The CW
Il crossover tra le serie Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl comincerà negli Stati Uniti, su The CW, con l'episodio di Flash di martedì 29 novembre, per poi proseguire i due giorni successivi con le puntate di Arrow, mercoledì 30 novembre, e Legends of Tomorrow, giovedì 1° dicembre. In sostanza le tre diverse produzioni racconteranno un'unica e coesa storia nel corso di tre separate ore di televisione.
— Stephen Amell (@StephenAmell) 7 agosto 2016
I tre episodi si intitoleranno tutti "Invasion!" dall'omonimo crossover fumettistico in tre numeri, scritto da Bill Mantlo per la DC Comics tra il 1988 ed il 1989, in cui la pericolosa razza aliena dei Dominatori invadeva la terra per studiare e sfruttare a proprio uso e consumo i poteri dei meta-umani. Calcolatori e freddi, i Dominatori sono descritti nel fumetto come dei maestri della manipolazione genetica, facenti parte di una rigida società il cui status è rappresentato dalla grandezza di un cerchio rosso che hanno sulla fronte. Marc Guggenheim, produttore esecutivo delle serie, ha spiegato come - ai fini del crossover - per rendere l’aspetto degli alieni il più fedele possibile a quello dei fumetti: "saranno usate delle protesi innovative e degli effetti speciali per ottenere una qualità degna di un film e per avere un risultato finale rispettoso della visione di Todd McFarlane, l’artista che li ha disegnati nei fumetti. Il motivo per cui invaderanno la Terra nel crossover" ha aggiunto sempre il produttore esecutivo, "sarà molto simile a quello che abbiamo visto nei fumetti ed avrà a che fare con i meta-umani."
View this post on Instagram
LE POLEMICHE
Uno dei punti più delicati dell'intera operazione riguarda Arrow ed il fatto che il crossover avverrà esattamente in concomitanza con il 100° episodio della serie. Ora, per chi non lo sapesse, il giro di boa delle cento puntate è un affare serio per una produzione televisiva e per i fan di ogni show ed è proprio per questa ragione che sono sorte non poche polemiche per la scelta degli autori e del network di far combaciare queste due circostanze. I fan di Arrow, capostipite degli show tratti dai fumetti e trasmessi da The CW, giunto alla sua quinta stagione, hanno infatti espresso il timore che un evento tanto ingombrante come il crossover possa finire per fagocitare il 100° episodio della serie, che avrebbe invece meritato qualcosa a sé e completamente separato dagli altri show del network. Per questa ragione, gli autori hanno tenuto a tranquillizzare i fan asserendo che l'episodio in questione sarà idealmente diviso in due parti, una che riguarderà prettamente la trama del crossover ed un'altra dedicata interamente ad Arrow.
https://www.instagram.com/p/BK1SAElDwFi/?taken-by=stephenamell
E' forse per questa ragione che, a giudicare dagli spoiler giunti fin'ora a noi, proprio Arrow - tra tutti - sembra essere lo show con il maggior numero di guest star: a partecipare infatti al centesimo episodio ci saranno Laurel Lance/Black Canary (Katie Cassidy), Robert Queen (Jamey Sheridan), Moira Queen (Susanna Thompson) e Deathstroke (sebbene quest'ultimo non sarà sicuramente interpretato da Manu Bennet che, al momento delle riprese, si trovava in Nuova Zelanda). In che modo questi ospiti speciali torneranno, non ci è dato saperlo, ma la domanda è legittima, soprattutto se si considera che - nella serie - quasi tutti questi personaggi sono morti. L'unica certezza ci viene da un tweet di Marc Guggenheim, il quale ha specificato che non torneranno né a causa di flashpoint (l'anomalia temporale creata da Barry Allen alla fine della seconda stagione e che ha cambiato la linea temporale di tutti gli show della CW - esclusa Supergirl), né grazie all'uso dei flashback tanto cari ad Arrow.
Arrow 100th Episode Table Read. No Flashpoint. No flashbacks. pic.twitter.com/bs4KXiPVNx
— Marc Guggenheim (@mguggenheim) 23 settembre 2016
SUPERGIRL
Un'altra domanda che è insistentemente serpeggiata tra gli appassionati delle serie riguardava l'interazione di Supergirl e gli altri personaggi. Come sappiamo Kara vive infatti in un'altra Terra rispetto a quella in cui operano Arrow, Flash e le Leggende, come farà quindi a sapere della minaccia che incombe sul nostro pianeta e come giungerà sulla Terra per unirsi alla squadra di eroi che combatteranno contro i Dominatori? Marc Guggenheim, a tal proposito, ha spiegato: "Lo scorso anno in Supergirl abbiamo stabilito che Flash era in grado di trovare la strada per quello che io chiamo Terra-CBS [n.d.a: il produttore si riferisce al fatto che la prima stagione della serie in America sia andata in onda sulla CBS per poi essere spostata all'inizio di quest'anno su The CW.] Quindi è chiaro che, con l'appropriata tecnologia possa succedere anche l'inverso, una volta che gli eroi capiranno di dover affrontare degli alieni, decideranno di reclutarne a loro volta uno nelle loro file e fortunatamente Barry ne conoscerà una." Questo chiarimento, ovviamente, spiega anche come - qualsiasi saranno gli eventi a cui assisteremo nel crossover - non avranno conseguenze sulla trama di Supergirl, mentre ne avranno su quella degli altri show.
In merito all'arrivo di Supergirl, si è anche molto parlato di come i diversi personaggi che la incontreranno per la prima volta reagiranno alla sua presenza, in un'intervista con EW, Andrew Kreisberg, produttore esecutivo di Supergirl, ha rivelato che "qualcuno, come Barry [Grant Gustin], già la conosce, quindi non avrà alcun problema con lei, mentre altri rimarranno immediatamente affascinati, Sara [Caity Lotz], per esempio, si prenderà una cotta per lei. Diggle [David Ramsey] quando pensava di averle viste ormai tutte, si troverà ad essere presentato a Supergirl [Melissa Benoist] e la scena andrà più o meno così. Dig chiederà che cosa abbia di tanto ‘super’ e quando lei si alzerà in volo, lui risponderà: ‘mi hai convinto!’. Ma poi ci sarà anche qualcuno che non sarà affatto colpito: parte del percorso di Oliver [Stephen Amell] in questi episodi è che toccherà il fondo con le cose a cui è disposto ad accettare, nella sua vita ha visto soldati con la forza decuplicata a causa del Mirakuru, il Pozzo di Lazzaro, la magia e Damien Darhk [Neal McDonough], ma un alieno volante che può incenerirti con lo sguardo è una cosa inaccettabile, quindi manterrà le distanze, il che è una cosa molto da Oliver e quando Kara se ne accorgerà, chiederà a Barry: ‘Non gli piaccio?’ e Barry risponderà: ‘No, lui tratta tutti così."
GLI EFFETTI SU THE FLASH E LEGENDS OF TOMORROW
Come abbiamo specificato, gli effetti di questa invasione aliena non si faranno tanto sentire in Supergirl, quanto in The Flash e Legends of Tomorrow. Sempre secondo Marc Guggenheim, intervistato da Entertainment Weekly Radio, "il crossover sarà il più ambizioso che abbiamo mai concepito. Sarà una grande unica storia divisa in tre parti in cui verrà coinvolta anche Supergirl, quindi sarà un evento che coinvolgerà quattro diversi show. Non avrà lo scopo di aprire la strada ad un nuovo spin-off e sarà in pratica come un gigantesco e pazzesco film d’azione. In questo evento vedremo anche dei momenti molto importanti per alcuni personaggi e saranno portate a compimento alcune storyline fondamentali, soprattutto per quanto concerne Flash e Legends. E’ sicuramente la cosa più ambiziosa che abbiamo mai fatto, anzi, oserei dire che è la cosa più ambiziosa che chiunque abbia mai fatto in televisione."
LE PRIME IMMAGINI
Le prime immagini rilasciate sul crossover da The CW ci giungono grazie ad alcuni scatti condivisi dai protagonisti delle serie e soprattutto grazie al promo della seconda stagione di Legends of Tomorrow, dal minuto 2:00 in poi si possono infatti vedere alcune sequenze degli episodi girati sul tetto di un grattacielo, nonché il messaggio di Barry Allen (andato in onda nell'episodio della scorsa settimana di Legends of Tomorrow, dal titolo Shogun), in cui Flash comincia a chiamare a raccolta le leggende per proteggere la terra da una misteriosa minaccia.
View this post on Instagram
https://www.instagram.com/p/BK6haEPDlCy/?taken-by=stephenamell
Il crossover Flash-Arrow-Supergirl-Legends of Tomorrow verrà trasmesso in America a partire da martedì 29 novembre con l'episodio di The Flash, per proseguire, mercoledì 30 novembre in Arrow e concludersi giovedì primo dicembre con The Legends of Tomorrow su The CW.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=eYgIqC2qfL4[/embed]