MacGyver 1x01 "Pilot": la recensione
Il remake del cult degli anni '80 MacGyver, per quanto premiato dagli ascolti, non ci ha convinto
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
La storia non dovrebbe essere un segreto per nessuno, e in ogni caso un voice-over molto presente confermerà ogni nostra informazione. Angus MacGyver (Lucas Till) lavora per un'agenzia segretissima e viaggia in giro per il mondo risolvendo le più disparate situazioni di crisi, principalmente ricorrendo al suo ingegno. In questo reboot lo aiutano l'amico, più grezzo, Jack Dalton (George Eads), la hacker Riley Davis (Tristin Mays), e il suo capo Patricia Thornton (Sandrine Holt). Completa il quadro l'amico Wilt Bozer (Justin Hires), ignaro della vera attività svolta dal protagonista. Il più classico dei pilot, diretto da James Wan, pone le basi per un'avventura che porterà il gruppo a compattarsi, risolvere una missione, chiudere certi conti con il passato, aprire una nuova parentesi delle proprie avventure.
Tutto è livellato verso la semplicità e l'immediatezza. I dialoghi espositivi, inframezzati a loro volta da un voice-over che sottolinea ciò che stiamo guardando ("I know what you're thinking... "), i caratteri granitici e semplici, rappresentazioni idealizzate di strumenti della storia (difficile vedere in Riley qualcosa di più della classica Mary Sue). Lucas Till non riesce a rivestire il suo personaggio di quelle sfumature, anche leggere, che permetterebbero allo spettatore di avvicinarsi a lui, per quanto la scrittura in vari momenti tenda a metterlo in condizioni di svantaggio, sorpresa, sofferenza. Tentativi che vengono sporcati quando le capacità del nostro si spingono fino a ricordare un'informazione storica talmente vaga da essere fuori posto anche qui.