Agents of S.H.I.E.L.D. 3x17 "The Team": la recensione
Un ottimo episodio per Agents of S.H.I.E.L.D.: una talpa mette in crisi la fiducia nel gruppo di Coulson
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Lo sviluppo più prevedibile per l'episodio, con il gruppo a dover salvare Coulson e gli altri, viene invece relegato a semplice prologo action affrettato in vista di un nuovo e più insidioso problema. Hive ha infatti il potere di infettare gli Inumani e quindi, in uno scenario molto da La Cosa, si tratta di capire chi tra Daisy, Joey, Lincoln e Yo-Yo (sì ormai il suo nome è quello) è contro la squadra. Nulla può veramente sorprenderci date le limitate opzioni, ma bisogna dire che la scrittura fa tutto il possibile per gettare false piste e indizi errati che dovrebbero tenerci sulle spine fino alla rivelazione finale. È anche un'occasione per esplorare meglio il rapporto degli Inumani con lo SHIELD, soprattutto nel caso di Joey e di Elena, che ovviamente rispetto agli altri hanno meno esperienza (sono pronti per sostituire Bobbi e Hunter, comunque).
Non tutto funzionerà alla perfezione e alcune reazioni degli Inumani sembreranno eccessive (in fondo bastava lasciarsi controllare a fronte di una minaccia concreta), ma alla fine Coulson riesce a riassumere bene di fronte a Daisy il tema centrale della puntata. Quella fiducia che dovrebbe essere il collante di un gruppo (appunto, The Team è il titolo della puntata) e che Hive è riuscito a scardinare. Temi che ci riportano a due anni fa, quando The Winter Soldier aveva spinto la struttura a riflettere su se stessa, e che si riproporranno con forza in Civil War, che sappiamo avrà un impatto sulla serie.