The Flash 2x08, "Legends of Today": la recensione

La recensione della prima parte del crossover tra Arrow e The Flash, in cui i nostri eroi devono far fronte alla minaccia dell'immortale Vandal Savage

Condividi
Spoiler Alert
Il momento è giunto. L'atteso crossover tra The Flash e Arrow, di cui molto si è discusso nelle scorse settimane, è finalmente arrivato sugli schermi televisivi statunitensi, con la sua prima metà contenuta nella puntata dello show rosso di casa CW intitolata Legends of Today, andata in onda questo martedì. Al contrario di quanto avvenuto l'anno passato, in cui le due parti dell'evento erano in realtà autonome, questa volta ci troviamo davanti a un unico, lungo blocco, un'avventura che ha inizio nel serial del velocista scarlatto e che si concluderà in quello dell'arciere di smeraldo. La carne messa al fuoco durante l'episodio di The Flash è stata tanta, tantissima, visto che il tutto va inteso come il trampolino di lancio definitivo per la nuova Legends of Tomorrow, quindi non perdiamoci in convenevoli ed andiamo subito ad analizzare la prima parte del crossover.

La puntata ha visto l'esordio sugli schermi del villain Vandal Savage (Casper Crump), una figura che fin dall'inizio della storia umana ha afflitto la Terra con il crimine e la violenza. L'immortale stratega è giunto a Central City per dare la caccia a Kendra (Ciara Renee), barista del Jitters e interesse amoroso di Cisco (Carlos Valdes), che abbiamo appreso essere la reincarnazione della principessa egizia Chay-Ara. Per cercare di proteggere la ragazza dalla furia assassina di Savage, il team Flash si è visto costretto a chiedere l'aiuto del team Arrow, ma quando tutto sembrava aver preso la giusta piega, sul loro cammino si è intromesso un nuovo, misterioso personaggio: stiamo parlando di Hawkman, ater ego di Carter Hall (Falk Hentschel), legato a Kendra in quanto anch'esso reincarnazione di un nobile egizio, il principe Khufu. Una volta compreso che le due fazioni hanno in realtà lo stesso obbiettivo, sotto consiglio di Malcom Merlyn (John Barrowman) il gruppo di eroi si è messo sulle tracce dello scettro di Horus, un antico artefatto che, nelle mani dell'immortale Savage, renderebbe la vittoria di quest'ultimo scontata. Lo scontro per il possesso del mistico bastone, che ha visto il duo formato da Flash (Grant Gustin) e Green Arrow (Stephen Amell) fronteggiare il "primo degli uomini" in una chiesa di Central City, si è concluso con un pareggio, lasciando così la partita aperta a nuovi, interessanti sviluppi.

La trasposizione di Vandal Savage dalla carta alla tv rasenta la perfezione

La trasposizione di Vandal Savage dalla carta alla tv rasenta la perfezione. Crump è fisicamente identico alla sua controparte cartacea (ok, forse è un pochino meno muscoloso, ma sono dettagli) e lo sprezzo del pericolo con cui agisce ci ha davvero dato la sensazione di trovarci davanti a un personaggio inarrestabile, sicuro della sua superiorità di fronte a tutto e a tutti. Dotarlo di un arsenale di armi armi antiche è stato poi il colpo di classe finale, un particolare che ai fan avrà fatto sicuramente tornare alla mente la sua apparizione all'interno della serie a fumetti Justice Society of America di Geoff JohnsDale Eaglesham, in cui l'immortale stratega è raffigurato con una cinta di coltelli e pugnali provenienti da ogni periodo storico dell'umanità. Vanno spese buone parole anche per l'adattamento di Hawkman, visivamente più curato rispetto alla sua trasposizione vista in Smallville, anche se per un giudizio definitivo sul personaggio dovremo aspettare l'inizio di Legends of Tomorrow, in cui il supereroe alato godrà dello spazio necessario per essere analizzato al meglio.

Parallelamente alla storia principale, l'episodio è riuscito a dedicare anche un buon minutaggio alla sottotrama che ha visto il Dr. Wells di Terra-2 (Tom Cavanagh) e Caitlin (Danielle Panabaker) impiegati a realizzare un siero, il Vector 6, capace di amplificare temporaneamente le abilità di un velocista, così da permettere a Barry di sconfiggere Zoom. La situazione è degenerata quando Patty (Shantel VanSanten), dopo aver visto il redivivo scienziato aggirarsi nei pressi dei Laboratori S.T.A.R., ha fatto irruzione nell'edificio e gli ha sparato un colpo al cuore. A salvare Wells ci ha però pensato il rientrante Jay Garrick (Teddy Sears), che ha riluttatamente testato su di se il siero rinvigorente, riacquistando la supervelocità il tempo necessario per togliergli la pallottola dal corpo.

Questa vicenda, che ovviamente è servita a non perdere di vista la trama orizzontale di The Flash, poteva forse essere posticipata al prossimo episodio, concentrando la puntata interamente sulla trama primaria del crossover. Se c'è una critica che può essere mossa contro Legends of Today è infatti quella di aver fatto susseguire gli eventi principali in maniera troppo frenetica, introducendo ben due importanti nuovi personaggi (tre, se contiamo anche l'approfondimento di Kendra) e spostando di continuo l'azione tra una città e l'altra. L'episodio è comunque risultato altamente godibile, uno dei migliori di questa seconda stagione, capace di lasciare nello spettatore la curiosità di scoprire cosa succederà in Arrow. Proprio al protagonista del serial verde di casa CW è stato riservato il cliffangher che ha chiuso la puntata, in cui Oliver è venuto a conoscenza di avere un figlio da una sua vecchia fiamma. Siamo sicuri che le conseguenze di questa rivelazione le troveremo già in Legends of Yesterday, in cui gli autori ci hanno già anticipato che assisteremo al più grande colpo di scena di sempre per quanto riguarda la vita dell'Arciere di Smeraldo.

Vandal Savage

Continua a leggere su BadTaste