Arrow 4x08, "Legends of Yesterday": la recensione
La recensione della seconda parte del crossover tra Arrow e The Flash, in cui i nostri eroi devono far fronte alla minaccia dell’immortale Vandal Savage
La seconda parte del crossover tra la serie del Velocista Scarlatto e quella dell'Arciere di Smeraldo ha mantenuto le alte aspettative che si erano create dopo la visione del primo atto dell'evento, approfondendo molti degli aspetti introdotti o solamente accennati nell'episodio di The Flash. In primis, sono state mostrate le origini di Hawkman (Falk Hentschel) e Hawkgirl (Ciara Renee), con un flashback che ci ha portati dritti nell'Antico Egitto. Qui, in una sorta di contesto alla Romeo & Giulietta ante litteram, abbiamo assistito alla fine dell'amore clandestino tra il principe Khufu e la sacerdotessa Chay-Ara, brutalmente uccisi dal geloso Hat-Set pochi instanti prima che una pioggia di meteoriti si abbattesse sul palazzo reale. Se il perché i tre personaggi siano destinati a essere legati per l'eternità è risultato lampante, un po' meno è stato capire se Hat-Set sia la prima vita/identità di Savage o solamente una delle tante. Nei fumetti, infatti, il personaggio acquisisce la sua immortalità proprio durante una pioggia di meteoriti, ma non durante il periodo dell'Antico Egitto, bensì ai primordi del genere umano, nel 50.000 avanti Cristo. È facile aspettarsi che la risposta a questo dubbio la troveremo nella nuova miniserie di The CW, in cui i viaggi nel tempo (come anticipatoci dal primo trailer) saranno all'ordine del giorno.
L'episodio ha infatti portato avanti la storyline che ha visto l'alter ego di Freccia Verde scoprire di essere genitore di William, bambino di otto anni figlio di Samantha Clayton (Anna Hopkins), la giovane che era stata comprata da Moira Queen per fuggire da Starling City e nascondere a Oliver la sua paternità nella passata stagione. La donna, dopo le insistenze dell'ex miliardario, ha acconsentito a far instaurare un legame tra quest'ultimo e il ragazzo, a patto che il tutto rimanesse un segreto tra i due. Nella prima linea temporale, il fatto era emerso a causa di un test di paternità fatto eseguire da Oliver a Barry e finito nelle mani di Felicity, che non l'ha presa proprio bene. Nella riscrittura, il velocista di Central City ha impedito che il test venisse eseguito, facendo però capire all'amico la verità sul bambino. Samantha ha ovviamente riproposto lo stesso patto a Oliver, che nonostante la dritta di Barry, ha nascosto ancora una volta la sua paternità alla compagna. Siamo sicuri che questa scelta avrà delle conseguenze pesantissime sul rapporto tra i due, e non è da escludere che la tomba vista nella season premiere di Arrow non possa contenere il figlio di Freccia Verde.