Speciale - Twin Peaks: in attesa del revival, ecco i 10 migliori episodi della serie

In attesa che la serie cult di David Lynch torni con i nuovi episodi, ecco la decina che raccoglie i migliori delle prime due stagioni

Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.


Condividi
Twin Peaks. Basta il nome di questa serie/città/progetto per evocare immagini terrificanti e meravigliose direttamente dai primi anni '90 e dagli albori della nuova televisione. Quel mistero irrisolvibile che Homer sintetizzava benissimo affermando: "Genialmitico! Non ho la minima idea di quello che sta succedendo".

Sia come sia, era un piacere perdersi in quelle case, in quel paese appartemente così tranquillo e invece così pieno di segreti – quelli del titolo nella versione italiana – e ultima dimora della povera Laura Palmer. E sarà un piacere perdersi ancora tra quelle strade quando, in un imprecisato ma molto vicino futuro, arriverà il revival della storica serie ad opera di David Lynch e Mark Frost. Inizialmente, anche per rispettare la profezia dei venticinque anni formulata all'interno della Loggia Nera, sarebbe dovuto arrivare nel 2016, e invece le ultime notizie parlano del 2017 come data del debutto.

Cosa sappiamo finora? Sappiamo che si tratterà di 18 episodi tutti diretti e scritti da Lynch stesso. Sappiamo che Angelo Badalamenti tornerà alle musiche e che nel cast torneranno Miguel Ferrer, Kyle MacLachlan e Sheryl Lee. Tra le new entry Robert Knepper, Balthazar Getty e Amanda Seyfried. Ma il futuro, per adesso, lasciamolo nel futuro. Concentriamoci sul passato e sulla vecchia serie, con un elenco, in ordine di trasmissione, dei dieci migliori o più significativi episodi dello show.

  • 1x01 Pilot
    Il bellissimo pilot della serie. Il ritrovamento del cadavere di Laura Palmer fa scattare le indagini, arriva in città il detective Dale Cooper. Quindi i primi sospetti e i primi indizi (Fuoco cammina con me). L'importantissimo punto di partenza, diretto dallo stesso David Lynch.

  • 1x03 Zen, or the Skill to Catch a Killer
    Al terzo episodio, ancora diretto da Lynch, la storia si allarga sempre di più, ed è chiaro che l'omicidio di Laura Palmer è solo uno dei tanti misteri nascosti in città e che la storia non si esaurirà qui. Quello che è eccezionale è il tono della vicenda, ora thriller, ora horror, ora tragicomico. Indefinibile e misterioso, come le apparizioni in sogno alla fine della puntata.

  • 1x06 Cooper's Dream
    Dal sogno alla realtà, dalla realtà al sogno. Cooper trova una corrispondenza tra le sue visioni e i luoghi che lo circondano, e cerca di individuare, grazie all'aiuto della signora Ceppo, le vere tende rosse.

  • 1x08 The Last Evening
    Prima regia per Mark Frost nella serie, e chiusura della prima, perfetta stagione dello show. Sospetti, arresti, omicidi. Episodio con pochi elementi sovrannaturali, ma colpi di scena e cliffhanger a non finire – pesante quello che riguarda l'agente Cooper – che rimandano alla seconda stagione.

  • 2x01 May the Giant Be With You
    E si riparte proprio da qui, da Cooper ferito sul pavimento dell'albergo. Qui riceverà alcune strane visite, tra le quali quella di un gigante che lo avvertirà con alcune misteriose e al momento indecifrabili frasi: "I gufi non sono quello che sembrano".

  • 2x06 Demons
    Si rivela la natura di Bob in questo episodio che ha un finale di enorme potenza. Ci avviciniamo alla scoperta dell'assassino e sempre più importanti si fanno i riferimenti al mondo del sovrannaturale. Il dialogo finale si chiude con una rivelazione e un'immagine che ancora oggi danno i brividi.

  • 2x07 Lonely Souls
    Non tutte le storyline funzionano, ma nulla va perduto in questo episodio della tensione costruita nell'ultimo. Tra giganti e profezie, gli indizi puntano in una direzione e un fatto di sangue ci mette sulla giusta strada per la scoperta più attesa.

  • 2x09 Arbitrary Law
    Qui finisce una parte dell'indagine sull'omicidio di Laura Palmer. Scopriamo senza dubbio chi è l'assassino, perché ha agito in questo modo e cosa gli accadrà. E nel raggiungere un punto così alto, forse sotto le pressioni dei produttori, in qualche modo la serie si spezza e perde un equilibrio che ritroverà solo nel finale.

  • 2x20 The Path to the Black Lodge
    Chiusa una parte del mistero, la parte sovrannaturale rimane in piedi. Quindi il mistero della Loggia Nera e della Loggia Bianca. Si avvicina il concorso di bellezza a Twin Peaks e Dale, dopo aver trovato l'assassino di Laura Palmer, dovrà proteggere, ancora consigliato dal gigante, un altro membro della sua famiglia.

  • 2x22 Beyond Life and Death
    Se Twin Peaks non si è spento lentamente dopo la rivelazione dell'assassino, ma è riuscito a rimanere saldo nella memoria degli spettatori, tra i mille altri meriti c'è anche questo finale. David Lynch torna alla sua creatura, ci fa immergere nella Loggia Nera e ci racconta un incubo. Non tutto avrà una risposta, anzi. Rimane solo una promessa di arrivederci a 25 anni dopo. La scadenza è vicina.

Cosa ne pensate? Siete d'accordo con noi? Ditecelo nei commenti!

Continua a leggere su BadTaste