Speciale - Twin Peaks: in attesa del revival, ecco i 10 migliori episodi della serie
In attesa che la serie cult di David Lynch torni con i nuovi episodi, ecco la decina che raccoglie i migliori delle prime due stagioni
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
Sia come sia, era un piacere perdersi in quelle case, in quel paese appartemente così tranquillo e invece così pieno di segreti – quelli del titolo nella versione italiana – e ultima dimora della povera Laura Palmer. E sarà un piacere perdersi ancora tra quelle strade quando, in un imprecisato ma molto vicino futuro, arriverà il revival della storica serie ad opera di David Lynch e Mark Frost. Inizialmente, anche per rispettare la profezia dei venticinque anni formulata all'interno della Loggia Nera, sarebbe dovuto arrivare nel 2016, e invece le ultime notizie parlano del 2017 come data del debutto.
1x01 Pilot
Il bellissimo pilot della serie. Il ritrovamento del cadavere di Laura Palmer fa scattare le indagini, arriva in città il detective Dale Cooper. Quindi i primi sospetti e i primi indizi (Fuoco cammina con me). L'importantissimo punto di partenza, diretto dallo stesso David Lynch.
1x03 Zen, or the Skill to Catch a Killer
Al terzo episodio, ancora diretto da Lynch, la storia si allarga sempre di più, ed è chiaro che l'omicidio di Laura Palmer è solo uno dei tanti misteri nascosti in città e che la storia non si esaurirà qui. Quello che è eccezionale è il tono della vicenda, ora thriller, ora horror, ora tragicomico. Indefinibile e misterioso, come le apparizioni in sogno alla fine della puntata.
1x06 Cooper's Dream
Dal sogno alla realtà, dalla realtà al sogno. Cooper trova una corrispondenza tra le sue visioni e i luoghi che lo circondano, e cerca di individuare, grazie all'aiuto della signora Ceppo, le vere tende rosse.
1x08 The Last Evening
Prima regia per Mark Frost nella serie, e chiusura della prima, perfetta stagione dello show. Sospetti, arresti, omicidi. Episodio con pochi elementi sovrannaturali, ma colpi di scena e cliffhanger a non finire – pesante quello che riguarda l'agente Cooper – che rimandano alla seconda stagione.
2x01 May the Giant Be With You
E si riparte proprio da qui, da Cooper ferito sul pavimento dell'albergo. Qui riceverà alcune strane visite, tra le quali quella di un gigante che lo avvertirà con alcune misteriose e al momento indecifrabili frasi: "I gufi non sono quello che sembrano".
2x06 Demons
Si rivela la natura di Bob in questo episodio che ha un finale di enorme potenza. Ci avviciniamo alla scoperta dell'assassino e sempre più importanti si fanno i riferimenti al mondo del sovrannaturale. Il dialogo finale si chiude con una rivelazione e un'immagine che ancora oggi danno i brividi.
2x07 Lonely Souls
Non tutte le storyline funzionano, ma nulla va perduto in questo episodio della tensione costruita nell'ultimo. Tra giganti e profezie, gli indizi puntano in una direzione e un fatto di sangue ci mette sulla giusta strada per la scoperta più attesa.
2x09 Arbitrary Law
Qui finisce una parte dell'indagine sull'omicidio di Laura Palmer. Scopriamo senza dubbio chi è l'assassino, perché ha agito in questo modo e cosa gli accadrà. E nel raggiungere un punto così alto, forse sotto le pressioni dei produttori, in qualche modo la serie si spezza e perde un equilibrio che ritroverà solo nel finale.
2x20 The Path to the Black Lodge
Chiusa una parte del mistero, la parte sovrannaturale rimane in piedi. Quindi il mistero della Loggia Nera e della Loggia Bianca. Si avvicina il concorso di bellezza a Twin Peaks e Dale, dopo aver trovato l'assassino di Laura Palmer, dovrà proteggere, ancora consigliato dal gigante, un altro membro della sua famiglia.
2x22 Beyond Life and Death
Se Twin Peaks non si è spento lentamente dopo la rivelazione dell'assassino, ma è riuscito a rimanere saldo nella memoria degli spettatori, tra i mille altri meriti c'è anche questo finale. David Lynch torna alla sua creatura, ci fa immergere nella Loggia Nera e ci racconta un incubo. Non tutto avrà una risposta, anzi. Rimane solo una promessa di arrivederci a 25 anni dopo. La scadenza è vicina.
Cosa ne pensate? Siete d'accordo con noi? Ditecelo nei commenti!