Speciale Jessica Jones: chi è Luke Cage?

Continuano i nostri speciali dedicati a Jessica Jones in attesa dell'uscita della serie su Netflix: ecco il nostro approfondimento su Luke Cage!

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Dopo il nostro speciale dedicato alla protagonista di Jessica Jones, e quello dedicato a Kilgrave, continua la nostra collaborazione con BadComics.it. Raffaele Caporaso ci parla oggi di Luke Cage, presto protagonista di una serie tutta sua e che verrà introdotto nella serie in uscita domani su Netflix.

Origini

Carl nasce a New York, nel quartiere di Harlem. Suo padre, James Leonard Lucas Sr. è un poliziotto, che cresce i suoi due figli (Carl ha un fratello maggiore, James Jr.), in maniera molto severa, cosa che porta il giovane ad avere diversi scontri con il genitore, complice una natura poco incline a piegarsi all’autorità. Proprio questa voglia di rivalsa e ribellione porta Carl a fare amicizia con il poco raccomandabile Willis Stryker, che lo convince a unirsi alla gang nota come Rivals. Proprio un membro di questa banda si rende responsabile dell’omicidio della madre di Carl, Esther, cosa che porta suo padre e suo fratello a tagliarlo completamente fuori dalla propria vita.

Segnato da questa vicenda, Carl decide di tornare sulla retta via, trovando un lavoro umile, ma onesto. Il ragazzo rimane amico di Stryker, che nel frattempo continua la sua ascesa criminale divenendo un membro del Maggia (la mafia dell’Universo Marvel). I due ragazzi si innamorano della stessa donna, Reva Connors, la quale sceglie però Carl, da lei considerato più affidabile. In preda a una folle gelosia, Stryker nasconde della droga nell’appartamento del suo amico, il quale viene ingiustamente arrestato a seguito di una soffiata dello stesso Willis.

Come se non bastasse, mentre Carl è in carcere, Reva viene uccisa da un proiettile destinato a Stryker, nel corso di una guerra tra bande. Furioso, il giovane sembra quasi impazzire e si fa coinvolgere in numerose risse, oltre a tentare l’evasione: queste azioni lo portano a essere trasferito nel carcere di massima sicurezza di Seagate. Proprio in questa sede, il dottor Noah Burstein propone a Carl di partecipare a un esperimento volto a trovare una cura che vada a stimolare la rigenerazione cellulare umana, al fine di rallentare l’invecchiamento e combattere un certo tipo di patologie. In cambio, Carl sarà di nuovo libero. Il giovane ovviamente accetta ma, nel corso del trattamento, Burstein aumenta la potenza delle macchine cercando di uccidere Carl, il quale invece sopravvive, ottenendo poteri straordinari che lo aiutano a evadere dal carcere.

01414

Eroe in Vendita

Carl è adesso un fuggitivo e proprio per questo cambia il suo nome in Luke Cage. Per prima cosa il giovane affronta Stryker, ora conosciuto come il supercriminale Diamondback: Luke esce vincitore da questo scontro, che porta alla morte di quello che un tempo era il suo amico. Dopo essersi vendicato, Cage decide di utilizzare i suoi poteri per fini di lucro, divenendo un Eroe in Vendita (un mercenario, in sostanza). Nel corso di questa sua nuova carriera, Luke è assistito dallo stesso dottor Burstein e dalla sua assistente Claire Temple, con la quale Cage inizia una complicata relazione.

Nel corso della sua attività di eroe a pagamento, Cage affronta numerosi criminali, sia dotati di superpoteri che non. In questo periodo, inoltre, stringe importanti amicizie nella comunità dei supereroi Marvel, come quelle con i Fantastici Quattro, Spider-Man e Iron Man. Dopo aver battuto il villain Erik Josten, Luke sceglie il nome di battaglia di Power Man.

In questa fase inizia anche la sua collaborazione con il gruppo dei Difensori, finanziato dall’ambiguo Nottolone: dopo alcune battaglie contro numerosi e variopinti avversari, Cage lascia il gruppo, sentendosi fuori posto. Torna in campo, quando il dottor Busterin e Claire vengono sequestrati e tenuti in ostaggio da un criminale. Nel tentativo di liberare i due, Cage cede alle richieste del sequestratore, rapendo a sua volta la detective privata Misty Knight. In seguito a questa azione, Luke si scontra con l’eroe Iron Fist, con il quale inizierà poi una grandissima amicizia. Questi decide di aiutare il suo nuovo, indistruttibile amico a liberare i suoi due collaboratori. Grazie a questo salvataggio, inoltre, Cage ottiene le prove che gli consentono di ripulire la sua fedina penale e di tornare a essere un uomo libero. Contemporaneamente, l’amicizia e la collaborazione con Iron Fist vanno a gonfie vele, cosa che porta i due a divenire un vero e proprio duo di eroi.

Cage è tanto attivo come eroe che come seduttore: chiusa la sua relazione con Claire, inizia a frequentare la modella Harmony Young, oltre a conoscere Jessica Jones, dalla quale sarà subito attratto. L’eroe però dovrà pure affrontare il dolore dell’apparente morte di Iron Fist, messa in scena dalla malefica multinazionale Consolidated Conglomerates Inc.: come se non bastasse, lo stesso Cage viene accusato di essere l’omicida di Iron Fist, cosa che lo costringe a una nuova fuga. È proprio il ritorno in scena di Danny Rand (Iron Fist) a dimostrare l’innocenza di Luke, che nel frattempo ha però perso Harmony Young, vittima di un omicidio.

Tornato a New York, Power Man fonda assieme a Iron Fist il gruppo noto come Eroi in Vendita. In questo periodo, il personaggio partecipa alla Guerra Segreta di Nick Fury a Latveria.

LO SPECIALE CONTINUA SU BADCOMICS.IT

La miniserie di Jessica Jones debutterà sulla piattaforma di streaming online il 20 novembre ed è la seconda (dopo Daredevil) delle quattro progettate da Marvel TV per il debutto su Netflix, con un’uscita prevista ogni sei mesi. A supervisionare lo show Melissa Rosenberg (Dexter, The O.C.).

Jessica Jones, creata da Brian Michael Bendis e Michael Gaydos, è una supereroina che soffre di un disordine da stress post-traumatico che la porta a dover indossare un costume e ad aprire un’agenzia da detective a New York per poter assistere altri supereroi in difficoltà. La protagonista ha una relazione romantica con Luke Cage (Mike Colter), personaggio che dovrebbe apparire in 6-7 episodi su un totale di 13.

Fanno parte del cast Krysten Ritter (Jessica Jones), David Tennant con il ruolo di Kilgrave, Rachael Taylor che sarà Patsy Walker, Mike Colter a cui è stata affidata la parte di Luke Cage, Carrie-Ann Moss in quella di Harper, Eka Darville (Malcom), Erin Moriarty (Hope) e Will Traval (un poliziotto di New York).

Continua a leggere su BadTaste